Il significato dei sogni




Lo sai che mentre sogniamo, i nostri occhi anche se sono chiusi  si muovono, mentre dormiamo infatti il nostro cervello continua a lavorare. Lo hanno scoperto gli scienziati che nel corso degli anni, hanno analizzati l' attività celebrale delle persone addormentate. 

Attraverso la risonanza magnetica e l' elettroencefalogramma gli scienziati hanno visto che nella fase rem del sonno, si attivano impulsi elettrici nelle zone del cervello che regolano le emozioni e la memoria. Questo vuol dire che continuiamo a ricordare e ad emozionarci anche mentre dormiamo grazie ai sogni. 

Ma che cosa si sogna?

Spazio e tempo non esistono, nei sogni la nostra mente segue le regole delle associazioni tra i ricordi, non quelle del tempo e dello spazio, come nella realtà. E dunque tutto questo può succedere anche vedere un unicorno alato volare nel cielo.
I sogni hanno due funzioni una di queste è soddisfare un desiderio che non si riesce a realizzare nella realtà. Per esempio, se da tempo desiderate un cane e ne vedete uno molto tenero per strada, di notte potrete sognare che i vostri genitori finalmente portino a casa un bel cucciolo.
I sogni però possono anche brutti.

Aiutano a risolvere i problemi

Secondo una ricerca recente, i sogni aiuterebbero anche a risolvere problemi lasciati in sospeso. Vi è mai capitato per esempio di andare a dormire una partita alla play e sognare di continuare a giocare per superare il livello che vi blocca, oppure di ritrovarvi in sogno a ripassare la lezione.

Il  significato dei sogni

Capire il significato dei sogni è molto importante ma non ci sono interpretazioni fisse spiega Reggente perché il significato dipende proprio da ciò che state vivendo e da ciò che è importante per voi.
Per esempio sognare un cavallo al galoppo per alcuni può simboleggiare la libertà, per altri può rappresentare un senso di smarrimento e abbondono.
Quando fate un sogno pensate a quello che vi è successo il giorno prima bello o brutto che sia è la base di partenza. Poi pensate alle vostre paure oppure ai vostri desideri e continuate a ragionare sul vostro sogno, magari mentre lo disegnate o lo scrivete, così un poco alla volta, riuscirete a capire ciò che vi vuole dire.

Come ricordare i sogni?

Non è vero che non si sogna, chi lo sostiene, in realtà non si ricorda i propri sogni. Magari perché sono troppi forti o paurosi e la mente al risveglio li cancella. Per ricordarli prima di andare a dormire rilassatevi per favorire il sonno, magari leggendo. Poi a letto, tenete vicino un diario e appena svegli, scriveteci il sogno prima di qualsiasi altra cosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?