Palio si Siena: altri due equini feriti, è ora di dire basta
La corsa del Palio di Siena, avvenuta lo scorso 16 agosto, ha visto ancora, una volta due equini infortunati, durante la corsa. E' giunto il momento di dire basta, a queste manifestazioni anacronistiche, rischiose per gli animali, ma anche per le persone. Basta Palio di Siena.
Con la corsa del 16 agosto in onore della Maria Assunta, si è concluso il secondo giro di gare del Palio di Siena, che si tiene ogni anno, una manifestazione da sempre, al centro delle polemiche, perché anche in quest' ultimo giro, non sono mancati infortuni tra cavalli costretti a competere con frustrate, schiamazzi e applausi.
Stavolta è toccato ad Abbasantesa e Antine Day, due equini di appena sette anni, allontanati dal palcoscenico senese e accompagnati alla clinica veterinaria per accertamenti e la valutazione delle loro condizioni di salute.
Neanche, pochi giorni fa, è successa la stessa cosa, durante la Quintina di Ascoli Piceno. Un fantino e la sua cavalla Look Amazing, sono stati vittima di un incidente. L' animale sottoposto a controlli è stato successivamente, abbattuto.
Immediata la reazione delle associazioni animaliste, che chiedono la chiusura di tutte le manifestazioni di pali, quintane e di quelle che, mettono in scena lo sfruttamento e la sofferenza degli animali per divertimento.
Questi eventi anacronistici, vanno al contrario, nei confronti del rispetto verso gli animali e il loro benessere, che dovrebbe venire prima, di ogni cosa. Appuntamenti, come il Palio di Siena sono rischiosi, sia per gli animali, che gli umani, per questo dovrebbero terminare ora.
Nella corsa di agosto ha trionfato Zio Frac, un cavallo che già nel 2022 aveva stracciato gli avversari. Come? Con oltre 15 frustrate in pochi secondi, prima del fotofinish.
Il palio di Siena è una manifestazione che deve finire ora, per il rispetto verso lo sfruttamento dei cavalli.
Commenti
Posta un commento