Spagna, Maria Galceràn, è la prima deputata con sindrome di Down

 



Succede in Spagna, dove oggi, siede la prima deputata con sindrome di down, la ragazza si chiama Mar Garceràn, è rappresenta il simbolo di un mondo che può cambiare e dare la possibilità, anche a persone, come lei di godere degli stessi diritti di tutti e di poter esercitare ruoli di potere. Mar ha 46 anni, è deputata ed è la prima donna con sindrome di down a ricoprire il ruolo di deputata regionale a Valencia in Spagna.

Galceràn, che da tanti anni è dentro al PP ( Partito Popolare), si era candidata alle lezioni amministrative a maggio. Non era stata eletta, ma dopo le dimissioni di due persone che la precedevano, è stata ripescata.

"Mar Galceràn, diventa un simbolo per persone con disabilità, di come si possa lo stesso ottenere, tutto ciò che si desidera", da quanto espresso dal Partito Popolare. Secondo la neo- deputata il suo nuovo incarico, rappresenta un passo in avanti nell' inclusione sociale delle persone disabili, cioè un vero successo. 

"All' inizio non è facile, ma occorre darsi traguardi e obiettivi da raggiungere e rincorrerli, perché alla fine, costi quel costi, con perseveranza lo raggiungerete", aggiunge la neo-deputata.

Il suo ruolo principale, sarà quello di lavorare per i cittadini, è superare ancora, le barriere sociali. Mar è in politica da quando, era giovanissima.

Le neo-deputata ha studiato Formazione Professionale in Ospitalità e Turismo alla scuola Altaviana di Valencia, ed è stata anche presidente di Asindown nella Comunità Valenciana e ha lavorato nel servizio pubblico per 26 anni, di cui 13 ad interim nel Ministero della Generalitat Valenciana. Ha lavorato anche, nel Ministero della Previdenza Sociale, nel Ministero dell' Uguaglianza e delle politiche Inclusive e nel Ministero della Salute e della sanità Pubblica.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia