L' oceano raggiunge temperature da vasca idromassaggio e uccide 150 delfini

 



Le acque oceaniche stanno subendo un riscaldamento costante trasformando zone costiere in vere e proprie vasche idromassaggio mortali. Questa non è una semplice metafora, ma un cruda realtà che sottolinea i pericoli tangibili del cambiamento climatico.

Infatti, all' inizio di quest' anno, sensori posizionati al largo della Florida hanno registrato temperature di 37 gradi celsius, paragonabili a quelli di una vasca da bagno calda che stano avendo effetti devastanti sulla fauna marina e d' acqua dolce. Il caso più recente e sconvolgente riguarda a Tenerife la morte di oltre 150 delfini rosa nel lago Tefé in Brasile.

Questo tragico evento ha allarmato scienziati e conservazionisti. Secondo quanto riportato dal Washington Post, è molto probabile che la causa innescata dalle temperature elevate dovute ai cambiamenti climatici. Il calore dell' acqua ha raggiunto livelli circa 39 gradi, ben 15 superiori alla media delle acque dell' Amazzonia.

Anche i livelli del liquido stanno raggiungendo minimi preoccupanti Claudia Sacramento, responsabile della divisione Emergenze Ambientali presso l' istituto Chico Mendes per la conservazione della biodiversità marina, ha dichiarato che sebbene trovare un delfino morto di tanto in tanto, un evento di questa portata è inimmaginabile. Gli scienziati stanno ora indagando se biotossine o virus possano aver contribuito a questo triste evento.

Tuttavia la spiegazione più plausibile rimane il riscaldamento delle acque, una realtà inquietante legata al riscaldamento globale che i corpi dei delfini si decompongono rapidamente, rendendo difficile per gli scienziati determinare la causa esatta della loro morte. Non a caso l'oceano si sta riscaldando a un ritmo di cinque bombe atomiche al secondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?