A che cosa servono le macchie nere sul petto dei pinguini africani? A riconoscersi tra di loro




 Come fanno i pinguini a riconoscersi tra di loro se sono tutti uguali ? E' una domanda vecchia come il nostro primo incontro con gli uccelli, e che ci poniamo ogni volta che vediamo un pinguino avvicinarsi alla sua compagna in mezzo a centinaia o migliaia di altri esemplari che al nostro non attento si assomigliano tutti.

In realtà c'è una specie che usa un preciso segno di riconoscimento e sono i pinguini dell' africa hanno il petto ricoperto di puntini neri e il loro pattern dice uno studio pubblicato su Animal Behavior , è caratteristico del singolo esemplare, è come un nome scritto sul piumaggio che gli altri esemplari del gruppo usano per l' identificazione.

Test in tre frasi

La scoperta è avvenuta in un ambiente controllato l' esperimento che l' ha confermata è stato condotto allo Zoomarine Italia, un parco marino che ospita una colonia di pinguini africani. Il fatto di avere un caratteristico pattern di puntini neri sul petto è uno strumento utile per i custodi del parco, che lo usano per distinguere i singoli esemplari, gli esperti si sono chiesti se questo possa valere anche per gli altri pinguini. Ha organizzato uno strumento in tre fasi per confermarlo, nella prima fase i pinguini sono stati messi di fronte a due immagini di loro compagni, uno proveniente dal loro gruppo uno esterno, e quindi con un patterns di pois non identico. I pinguini hanno passato più tempo a osservare e tentare di interagire con gli esemplari che conoscevano. 

L' importanza dei puntini neri 

Nel secondo passaggio dell' esperimento, le immagini erano ancora due, ma rappresentavano lo stesso pinguino, a una delle due versioni erano stati rimossi i puntini digitalmente, come notato i pinguini preferivano una preferenza quasi emotiva per le immagini puntinate ignorando quelle senza pattern.

Infine nella terza fase si è tornati alla condizione iniziale ma i punti neri sono stati rimessi su entrambe le immagini, qui i pinguini sono rimasti confusi, non sapendo chi scegliere. Sembra insomma che non ci siano dubbi segni sparsi sul piumaggio un po' a caso sui pinguini africani, sono per loro una vera e propria carta d' identità. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?