I delfini sbadigliano anche in natura




 Lo studio Yawn-like behaviour in captive common bottlenose dolphins pubblicato nel giugno del 2021 sulla rivista Behavioural Process da un team di ricercatori giapponesi dell' università di Mie aveva scoperto che i delfini tursiopi indopacifici del Minamichita Bechland Acquarium nelle prefettura di Aichi.

Sbadigliavano per noia o per rimanere svegli, il primo caso confermato di questo comportamento tra i cetacei. Allora la principale autrice dello studio Akkiko Enozizu, voglio capire se anche le orche e i lamantini, e le altre creature sbadigliano nell' acqua. Voglio capire perché gli animali hanno bisogno di restare a bocca aperta.

Ha analizzato 1816 ore di registrazioni video e ha avvistato delfini tursiopi che sbadigliavano sott' acqua nella catena di isole Izu a sud di Tokyo.

Il nuovo studio condotto in parte dalla Enokizu, in parte ricercatrice dell' università di Tokyo, e il seguito del progetto di ricerca del team che aveva scoperto che i tursiopi comuni in cattività sbadigliavano e il team di ricercatori evidenzia le ore di registrazione video, di proprietà dell' associazione turistica dell'isola di Mikurajiama, hanno dimostrato che lo sbadiglio dei delfini non è caratteristico della cattività, in 94 casi i delfini hanno dimostrato un comportamento a bocca aperta, ma la maggior parte di questi comportamenti erano diretti verso altri delfini. Tuttavia in 5 casi ha dimostrato le caratteristiche dello sbadiglio, un' apertura lenta e ampia della bocca, un' apertura massima e una rapida chiusura della bocca. I 5 casi si sono verificati tutti al mattino e solitamente mentre i delfini stavano riposando.

Il team ha anche visto un dugongo in cattività che sbadigliava all' aquario di Toba alla prefettura di Mie, di solito quando sembrava sonnolento, lo sbadiglio è stato osservato anche nelle scimmie, negli uccelli nelle rane e in altre specie animali. Si ritiene che questi animali sbadigliavano per insalare l' ossigeno che raggiuge il loro cervello e per scacciare la sonnolenza.

Delfini e dugongo cedevano emergere per respirare e gli studi del team dimostravano che lo sbadiglio sott' acqua degli animali non implica la respirazione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia