I tre gemelli separati alla nascita per un esperimento sociologico

 



Se non si fosse iscritto a quel college, nell' autunno di 38 anni fa, loro i protagonisti della storia in questione e noi non avremmo mai saputo nulla. Del resto i protagonisti di questa storia erano stati posizionati a un raggio di un centinaio di chilometri per evitare qualsiasi incontro fortuito. Nel 1980 Robert Shefran, ragazzo con cappelli ricci, un sorriso contagioso e QI  di 148 e il fisico ben delineato frutto di un' intensa attività fisica si presenta per la prima volta nei corridoi del Sullivan Country Community College, stato di New York, è molto timido e impacciato, non conosce nessuno, ma però tutti conoscevano lui, le ragazze gli danno le pacche sulle spalle e lo baciano pure. Lui era incredulo perché perfino il suo compagno di stanza lo chiamava Eddy, raccontagli in seguito che Robert era identico a Eddy Galland un ragazzo che aveva frequentato lo stesso istituto l' anno prima.

Non bastava, Micheal gli dice il giorno e la data di nascita di Eddy, il 12 luglio a Long Island, aggiungendo un dettaglio non da poco che era stato adottato, corrispondeva alla perfezione con i dettagli anagrafici di Robert, che decide di vedere Eddy. L' incontro fece molto scalpore tanto da finire sui giornali locali e la foto dei gemelli ritrovati finisce in prima pagina. Anche nella copia capitata in mano alla signora che si accorge che il suo David Kellman, adottato 19 anni prima, siamo uguale ai due ragazzi della copertina. Ci vuole poco a scoprire che David è il terzo gemello della storia. I ragazzi diventano famosi compaiono su tutte le riviste patinate, appaiono perfino in un video di Madonna e fanno un parte in un teatro a New York che si chiama The Triples.

Ma quella che appare come una Réunion spettacolare, apre presto un nuovo capitolo che sembra più drammatico che racconta il documentario Three Identical Stranger del regista Tim Wardle per qualche giorno nei cinema americano e destinato agli oscar. I tre giovani scoprono di essere sopravvissuti a un parto quadri gemellare e di essere stati separato non per esigenze particolari, ma per quello che si è definito essere un esperimento scientifico- sociologico degli psichiatri Peter Neubauer e Viola Bernard, ritenuti responsabili della separazione di dozzine di gemelli con il contributo dell' agenzia di adozioni che teneva tutto all' oscuro.

Neubauer rivela che il ruolo principale era di Bernard voleva vedere come soggetti con lo stesso patrimonio genetico sarebbero maturati e si sarebbero comportati in ambienti diversi nelle varie fasi della vita. Per ciascuno dei gemelli venne affidato a tre famiglie appartenenti a ceti sociali diversi, Robert a una coppia benestante, Eddy a un nucleo della classe media a Long Island, David a due coniugi operai nel Queens. Ogni anno i ricercatori andavano a trovare i ragazzi e altri gemelli separati li sottoponevano a dei test, ma senza dire a che cosa servissero e che ognuno di loro aveva due fratelli.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia