La metropolitana più bella al mondo si trova in Italia

 


Il mondo delle metropolitane, a volte può essere un mondo fantastico, con opere imponenti e meravigliose, come quelle che possiamo trovare a Mosca e a San Pietroburgo; poi possiamo incontrare quelle mitiche londinesi, con milioni di passeggeri che transitano e un' ottima organizzazione o ancora, le famose fermate della metro parigina.

Potremmo continuare a lungo, perché c'è ne sono moltissime in tutto il mondo. Però l' Italia è considerata in assoluto il paese europeo (è seconda a tutti in tutto il mondo) con le fermate più belle della metropolitana, sì è esattamente, così, il nostro Paese, è considerato il campione mondiale di bellezza delle metro. E questo è dovuto soprattutto a un particolare, la presenza dell' arte.

La metropolitana di Napoli è la più bella al mondo

A Napoli le fermate delle metropolitane, sono vere e proprie opere d' arte di bellezza, realizzate dallo spagnolo Oscar Tusquets Blanca, è riuscito nell' intento di creare un' estetica unica al mondo, con i mosaici (di William Kentridge) che fanno apparire la metro, come un museo da visitare. Anche grazie, all' aggiunto delle particolari strutture a lucernaio, l' effetto è a dir poco magnifico. 

La fermata più bella è famosa della città di Napoli, è sicuramente Toledo. In particolare, spicca la seconda uscita, in Largo Montecalvario, sempre realizzata da Tusquets. Ci sono, anche, le opere di artisti di fama mondiale, come i light-box di Oliviero Toscani. 



Come si può leggere sul sito ufficiale della metropolitana di Napoli l' opera di Toscani si intitola " Razza Umana" , rappresenta un vero e proprio viaggio della nostra specie e nelle sue mille differenze: " Molte delle foto presenti nell' installazione napoletana ritraggono volti di personaggi noti. Sono state scattate nelle piazze della città, altre in altri luoghi d' Italia o del mondo".


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?