La storia di Junior il rottweiler aggressivo e irrecuperabile che oggi fa la pet therapy a bambini disabili e anziani




Arriva da Grotte San Stefano una delle più belle storie di riabilitazione della razza canina più discussa delle ultime settimane il Rottweiler. Passati alle cronache per brutti episodi, la morte di un trentanovenne sbranato da tre molossi, questi cani sono spesso utilizzati per la ricerca in superficie o su macerie per pet therapy. Junior Rottweiler di otto anni oggi aiuta i bambini anziani, disabili, con la pet therapy e aiuta i cani in difficoltà nel centro di addestramento Team Mirò Rescue Dog, ma ha un passato burrascoso come tanti cani aggressivi.

Preso all' età di quattro anni dalla sua attuale proprietaria Claudia, Junior viveva in una gabbia di quattro metri a causa di un temperamento considerato aggressivo. Il cane era considerato irrecuperabile inoltre essendo chiuso in una gabbia era diventato autolesionista e non si faceva curare l' unica scelta possibile sembrava quella di abbatterlo. Il primo settembre 2019 sono andata a prendere Junior perché i suoi proprietari dovevano trasferirsi all' estero. L' ho caricato in auto senza gabbia lasciandolo libero, una volta arrivato a casa Junior non si faceva avvicinare, ero costretta a lasciargli cibo e acqua e allontanarmi per poter lasciare nutrire. Il cane appena si avvicinava ina persona ringhiava, lo abbiamo posizionato in una stanza con cancelletto in modo che potesse osservarci da lontano e piano piano osservare la nostra quotidianità, nel giro di due mesi ha socializzato con l' ambiente e anche con noi, e ha iniziato a dormire nel nostro letto, inoltre ci ha permesso di curargli le ferite e nel giro di otto mesi aveva accettato anche gli estranei. Junior è stato portato a fare un percorso di riabilitazione presso il centro Team Mirò Rescue Dog, dove ha trovato la sua dimensione. Dopo un percorso riabilitativo impegnativo grazie anche a Francesco Pinna istruttore cinofilo, oggi Junior è diventato un cane moderatore per i cani che frequentano la scuola cinofila nazionale, e un amico per la pet therapy sia per ragazzi diversamente abili sia per gli anziani.

Il Rottweiler convive con Christine e Dark, due cani della stessa razza con brevetto per la ricerca su mercerie in superficie. I Rottweiler spiega Claudia proprietaria di Junior e oggi anche lei istruttore presso la scuola cinofila nazionale, sono utilizzati in casi per scopi umanitari e solidali. Purtroppo i miei tre cani stanno subendo l' indifferenza messa in atto dalle persone che prima li avvicinavano e li accarezzavano e oggi mostrano grande diffidenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia