Allarme Fentanyl, L' Italia alza il livello di protezione

 



L' allarme Fentanyl sbarca anche in Italia, sono state potenziate in Italia le misure di protezione dei preparati farmaceutici a base dell' oppiaceo sintetico che negli Stati Uniti sta facendo numerose vittime, soprattutto tra i più giovani. E' di pochi giorni fa una nota partita dalla Direzione Generale prevenzione del Ministero della Salute che ha alzato il livello di allerta tre, quello massimo.

La strage negli Stati Uniti  

Per ora la circolazione in ambito sanitario è ritenuta contenuta. Negli oltre laboratori sul territorio verranno avviati protocolli e si passerà alla formazione del personale. Negli Usa dove è in corso un' emergenza sull' uso del Fentanyl, il solo contatto ha innescato reazioni cutanee, in Usa uccide oltre 180 americani al giorno. Secondo una delle ultime ricerche sul tema condotta dall' Università della California e pubblicata sulla rivista "Addiction" la proporzione dei decessi per overdosi negli Stati Uniti che coinvolgono Fentanyl degli stimolanti è aumentata di oltre cinquanta volte tra il 2010 e il 2021. In particolare di Fentanyl rileva l' autore principale dello studio, Joseph Friedman, ha introdotto una crisi di abuso di sostanze multiple, il che significa che lo persone lo mischiano con altre droghe, come gli stimolanti. Proprio questo mix può impedire la risposta al naloxone, l' antidoto per le overdose da oppioidi.

La coalizione contro le droghe sintetiche 

Un allarme tale, quello del consumo dell' oppioide sintetico, che ha portato gli Stati Uniti nel luglio dello scorso anno a creare una coalizione internazionale di novanta Paesi per combattere le droghe sintetiche, il 31 di gennaio è arrivato anche l' impegno della Cina per fermare il commercio della sostanza. E' il divieto di consumo del Fentanyl è entrato perfino della costituzione del Messico.


Potenza ottanta volte superiore alla morfina 

Il Fentanyl, si legge nella scheda di Direzione Centrale per i servizi antidroga è un analgesico con una potenza di almeno ottanta volte superiore alla morfina. La sua molecola e i suoi derivati sono soggetti a controllo internazionale così come quei derivati non farmaceutici altamente potenziati, quali 3- metrilFentanyl, sintetizzati illecitamente e venduti come eroina sintetica o mescolati con l' eroina. Oltre alla sua reazione analgesica il Fentanyl provoca stordimento ed euforia e l' uso ripetuto sviluppa dipendenza.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?