Il governo Catalano distribuisce gratuitamente coppette e assorbenti mestruali




Mentre in Italia, a quanto pare, non ce la facciamo a eliminare la Tampon tax e l' iva sui prodotti mestruali è già tornata al dieci percento dal primo gennaio, altrove si punta a fornire assorbenti e coppette gratuitamente. Succede, in Catalogna dove, dal quattro marzo, dove le farmacie offrono gratuitamente prodotti mestruali a tutte le persone che ne hanno bisogno. Si tratta di un' iniziativa promossa dal governo catalano che mira a garantire l' accesso ai prodotti mestruali fondamentali per l' igiene intima. Una questione di salute e di lotta delle disuguaglianze. 

Questo passo in avanti fa parte del progetto La meve regla, les meves regles, messo in atto in tutte le farmacie della catatonia, con tanto di informazioni dei farmacisti e informazione contro i tabù. Il focus è sulla povertà mestruale che colpisce un numero significativo di persone che hanno mestruazioni e che spesso incontrano difficoltà nell' acquistare i prodotti mestruali e si trovano a dover uscire o a vivere situazioni di grande disagio. Un sondaggio ha rilevato che per il 44 percento delle donne che utilizzano prodotti mestruali in Catalogna non possono permettersi il loro prodotto di prima scelta e il 23 percento ha affermato di dover utilizzare articoli monouso.

Il governo catalano ha stanziato 8,5 milioni di euro per coprire il costo dei prodotti mestruali gratuitamente nelle 3300 farmacie. Basterà presentare un QR code, generando direttamente nell' applicazione del servizio sanitario regionale, per ottenere i prodotti desiderati senza alcun costo. Del resto nel 2022 la Spagna ha approvato una legge che stabilisce che i prodotti mestruali dovrebbero essere distribuiti gratuitamente nelle scuole, nelle carceri, nelle strutture sanitarie femminili e in altre istituzioni pubbliche. La Catalogna in particolare si impegna anche a distribuire i prodotti riutilizzabili come le coppette per spingere le oltre 9000 tonnellate di rifiuti generati ogni anno dalla regione, tra tamponi e assorbenti usa e getta.  


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?