Giornata mondiale dei Delfini i misteriosi abitanti del blu profondo
Il 14 aprile è la giornata mondiale dei Delfini, intuita dall' ONU per richiamare l' attenzione su questi affascinanti di questi fantastici cetacei.
I delfini con la loro forma di intelligenza paragonabile a quella degli essere umani, sono animali altruistici e socievoli. Prendersi cura l' uno dell' altro è una caratteristica comune nei branchi di delfini, inoltre possiedono una straordinaria capacità di guarigione.
Tuttavia, nonostante la loro importanza ecologica e il loro fascino, i delfini sono costantemente minacciati, in Italia tra spiaggiamenti e incidenti causati dalla pesca spesso causano gravi lesioni o la morte di questi meravigliosi mammiferi. Gli sforzi per continuare l' attività di protezione e di salvaguardia della specie sono fondamentali, per la loro sopravvivenza.
Nel 2023 sono stati rinvenuti lungo le coste italiane 153 esemplari di cetacei, la maggior parte appartenenti alla specie dei delfini. Nel 2024 nei primi tre mesi sono stati segnalati 37 nuovi spiaggiamenti, questi dati esprimono ancora come sai grave e allarmante il fenomeno e quanto dovremmo ancora fare per poter salvaguardare questa specie.
Il progetto europeo LIFE DELFI, sta cercando soluzioni innovative, ad esempio stanno sviluppando dissuasori acustici interattivi basati sul riconoscimento del delfino tramite intelligenza artificiale. Coinvolgendo anche pescatori, il progetto promuove pratiche sostenibili e la convivenza tra l' uomo e i delfini.
In occasione della Giornata Mondiale dei Delfini, ricordiamoci di preservare e proteggere questi straordinari abitanti del mare.
Commenti
Posta un commento