Delfini che rubano esche: un comportamento unico filmato su pellicola



E' stato filmato un incredibile video, in cui si vedono delfini rubare esche dalle trappole per granchi e poi andare a raccontare la storia agli altri delfini del gruppo. Questo filmato inedito, potrebbe rappresentare, che è stato catturato un comportamento unico per la prima volta. Gli scienziati molte volte, ci hanno provato, rendendo le trappole a prova di delfino, ma senza successo. I delfini sembrano voler sfidare i problemi che l' uomo fa trovare loro e il loro pasto, che non può nuotare via.

La città di Bunbury, in Australia è famosa per le interazioni tra uomo e delfini, che catturano l' attenzione di molti turisti curiosi. Tuttavia, però ci sono alcune restrizioni, a causa delle preoccupazioni che derivano, dalla trasmissione di malattie. La città è famosa, anche per i pescatori di granchi, che alcuni anni fa, hanno notato come, le loro esche sparivano dalle trappole, senza che ci fossero granchi.

Un volontario del Dolphin Discovery Center ha posizionato delle telecamere subacquee per capire cosa stesse succedendo. Le telecamere hanno rilevato, come i colpevoli fossero i delfini non i granchi. Anche se, il becco dei delfini, non è adatto per strappare le trappole, sembra che il loro cervello sia ancora più importante. Questo è un risultato significativo, perché non si sapeva che i delfini fossero in grado, di aprire le trappole per granchi e raggiungere l' esca solo con i becchi. 

Ancora, più sorprendente è stato scoprire, come i delfini hanno imparato a ribaltare completamente le trappole, quando i cacciatori di granchi hanno provato a mettere sotto di esse, invece che sopra.

Il Dottor Simon Allen dell' Università di Bristol, un ricercatore di delfini, ha commentato le riprese del filmato, dichiarando che i delfini non hanno pollici usa e getta e hanno un piano corporeo completamente differente da quello umano. I delfini sono in acqua, da quasi, 50 milioni di anni e non si sono evoluti per affrontare problemi come questo, come invece, hanno fatto le scimmie. Altri animali come corvi, e piccioni, hanno avuto più possibilità per affrontare sfide più semplici che richiedono destrezza manuale.

Nonostante, la mancanza di opportunità per un avvio graduale, i delfini di Bunbury, hanno capito come ottenere pasti facili e  sfidare l' uomo, anche se questi, alza l' asticella. Fin ad ora le gabbie adottate dai cacciatori di granchi sembrano essere così impressionanti che i delfini, non stanno provando nemmeno ad aprirle, ma potrebbe essere solo una questione di tempo prima che qualcuno ci riesca.

I delfini Tursiops aduncus, sono considerati i più intelligenti della loro specie, noti come delfini indo-pacifici. Sono più piccoli dei delfini comuni e preferiscono nuotare in acquee più basse, dove la diversità di cibo incoraggia l' ingegnosità. 

Non si sa ancora come questa abilità di aprire le trappole venga trasmessa tra i delfini di Bunbury. Alcune riprese hanno mostrato una madre di nome, Calypso e il suo cucciolo Raggae, mentre rubavano l' esca ma non si sa quanti delfini siano coinvolti. 



Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?