Bonus animali domestici 2024: come funziona e come fare ad ottenerlo
E' in arrivo un bonus dedicato ai proprietari di animali domestici, il quale è stato approvato nella Legge di Bilancio 2024 e introduce per la prima volta un fondo per cani, gatti e altri animali d' affezione che risponde alle esigenze dei proprietari e delle associazioni di categoria. Tuttavia, il capitale residuo, è molto basso si parla di 750 mila euro distribuiti su tre anni.
Non sono ancora stati resi noti, le modalità di attribuzione del bonus alle famiglie e l' ammontare che devono ancora, essere definiti, ma sono chiari i requisiti di accesso e i possibili utilizzi. Lo conferma l' uscita ufficiale in Gazzetta Ufficiale del testo della manovra.
Cos'è il bonus animali d' affezione 2024?
Nonostante si considera come "Bonus Animali domestici", oppure come, "Bonus animali d'affezione", in realtà resta comunque, un fondo istituito dal Ministero della Salute. Lo scopo è quello di aiutare le famiglie che possiedono un' animale d' affezione nelle spese legate a visite veterinarie, interventi chirurgici, acquisto di farmaci specifici per i loro amici a quattro zampe.
I fondi stanziati
Per finanziare il fondo destinato al supporto dei proprietari per gli animali d' affezione, il governo ha stanziato 750 mila euro, distribuito uniformemente nel triennio 2024-2026. Nello specifico verranno erogati 250 mila euro per ciascun anno, iniziando dal 2024 e proseguendo poi dal 2025 e 2026.
I requisiti per accedere al contributo
Per poter accedere al bonus, i proprietari degli animali dovranno soddisfare determinati requisiti:
- Avere più di 65 anni
- Avere un Isee inferiore a 16.215 euro.
Commenti
Posta un commento