Gli integratori di collagene riducono davvero le rughe e migliorano l' aspetto di pelle, capelli e unghie?



Negli ultimi anni anche, grazie al mondo  dei social e delle influencer che hanno incrementato questo aspetto, ossia la costante paura di invecchiare e la ricerca di soluzioni per poterlo contrastare, come l' esplosione del trend degli integratori di collagene per ridurre la possibilità di invecchiare, spesso sponsorizzati, attraverso video da influencer, non esperte di questi rimedi, sempre meglio consultare prima dell' utilizzo di un qualsiasi integratore per combattere le rughe,  medici che ci possono dare gli strumenti giusti. 


 

Che cosa c' è dietro questo trend?

Molto spesso possiamo vedere video pubblicati sui social, dove l' influencer di torno sta sponsorizzando qualche tipo di integratori di collagene per contrastare l' invecchiamento e ridurre le rughe, sotto forma di pastiglie, caramelle o bevande, elogiando le loro potenziali proprietà curative, come una maggiore elasticità della pelle e una diminuzione delle rughe. 

Ma davvero questi prodotti sono efficaci nel migliorare la salute di pelle, capelli e unghie? 

Facciamo un po' di chiarezza! Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo, presente soprattutto nella pelle, nelle ossa e nei muscoli. Il nostro corpo la produce naturalmente, ma dai 25 anni la sua produzione comincia a rallentare e il collagene esistente, inizia a deteriorarsi. Questa proteina infatti, viene spesso inclusa nelle creme e nella formulazione di cosmetici come, sieri e creme per contrastare gli effetti dell' invecchiamento. Tuttavia, però le molecole che vengono aggiunte sono in grosse quantità per penetrare efficacemente nell' epidermide, rendendo, quindi questi cosmetici totalmente inutili. Ma gli integratori fanno la differenza? In realtà no, assumere più collagene non stimola le cellule a produrne di più, né ad agire su zone specifiche del proprio corpo.

Conclusioni

Possiamo quindi, dire che il trend degli integratori al collagene, non solo non funziona ma aggiunge, inoltre anche altre preoccupanti conseguenze, come il fenomeno dei bambini ossessionati dalla skin care, che testimonia la crescente attenzione malsana verso la cura della pelle. Ciò che risulta preoccupante, è il tentativo di cercare di rallentare e contrastare l' avanzare del tempo e il normale processo di invecchiamento della pelle, in tutti i modi possibili, spesso a discapito del benessere e della valorizzazione del nostro essere e della bellezza naturale E' il trend degli integratori al collagene, è solo uno degli ultimi esempi di questa tendenza; l' ossessione dell' eterna giovinezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia