L'Europa, la progettazione europea e le politiche per le aree interne e la montagna
Il continente europeo punta alla promozione e alla valorizzazione delle aree interne e periferiche. Un percorso politico interessante che tenta di sperimentare opzioni di sviluppo economico innovativo, sostenibile e replicabile anche su piccola scala.
Sostenere e rilanciare le aree interne, un processo richiesto da tempo da numerose organizzazioni e associazioni territoriali, diviene estremamente utile per contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo. Recentemente, Assoeuro - Associazione Italiana Europrogettisti - EU Project Manager ha salutato positivamente la firma del decreto per il Fondo per lo #sviluppo delle montagne italiane, ricordando l’importanza della progettazione e dell’euro-progettazione per la crescita virtuosa e lo #sviluppo sostenibile delle aree interne. L’importante corso di approfondimento lanciato da Assoeuro a Bruxelles (dall’8 al 10 aprile 2024) aperto a tutti gli operatori che si occupano, sia direttamente che indirettamente, dei bandi europei e di NextGenerationEu rappresenta uno strumento utile per imprese e istituzioni e per comprendere le nuove skills utilizzate dalla European Commission per il biennio 2024/25, formando alle nuove e dinamiche modalità per accedere ai finanziamenti europei e accelerare lo sviluppo delle comunità italiane e dei bellissimi borghi della nostra Penisola.
Esempio autorevole è quello del Friuli Venezia Giulia e lo sviluppo dell’economia del legno. Il Distretto Industriale della sedia o Triangolo della Sedia è un distretto collocato nel cuore del Friuli-Venezia Giulia e situato nella provincia di Udine, rilevante per l’economia friulana. I tre comuni che costituivano i vertici del Triangolo erano: Manzano, Comune di San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo. Il nucleo industriale originario si è via via esteso fino a comprendere oggi ben undici Comuni della Provincia di Udine.
La gamma dei prodotti realizzati dalle aziende ItalianChairDistrict è vastissima: dai prodotti di ricercato design alle sedie moderne, dalle poltrone in pelle alle sedute da ufficio. Una capacità produttiva accomunata dalla garanzia di un know-how in grado di coniugare la tradizione alla più moderna tecnologia.
Future Food Mediterraneo, Future Food Institute, Regione Friuli Venezia Giulia, Acta non verba, GAC FVG Gruppo d'Azione Costiera Friuli Venezia Giulia, Friuli Oggi, Uncem Campania, Uncem, UNCEM Lombardia, Uncem Lazio, Crisalide Competence Centre, Fondazione Ampioraggio, Fondazione Itinera, Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, Fondazione Italia Digitale, Fondazione UniVerde, Fondazione Saccone, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali, Cesmal Centro Studi sul Management ed il Lavoro, Centro Studi Tagliacarne, Rotary Green, Genesis Group, TAG18 The Advisors Group, Università della Montagna, Innovation Hub South Europe, Sportello Paride - Città Europea, Spin Over, EUROPE DIRECT Unione Montana Marca di Camerino, Comunità Montana Vallo Diano, Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai, Comunità Montana di Castelsantangelo sul Nera, Unione Montana Valle Stura, Vivere La Montagna, Fatti di Montagna, Festival Internazionale della Geopolitica Europea, Italia Domani, ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, Commissione europea – Rappresentanza in Italia, Franco Lepore Sindaco per Galluccio.
Commenti
Posta un commento