La storia del cane Pablo: il suo cuore torna a battere, grazie all' intervento di un veterinario umbro
La storia riguarda, un cane, di nome Pablo, la cui padrona Rossella, sempre molto attenta attenta ai bisogni del suo cane. Ha capito subito, che qualcosa non andava, perché era sempre affaticato non tirava più il guinzaglio e rimaneva sempre indietro. Ad agosto di quest' anno viene portato d' urgenza dal veterinario, vicino al luogo di villeggiatura. Dopo, varie visite e consulenze esterne, gli viene diagnosticata una turba del ritmo cardiaco. Inizia, così la storia di Pablo, salvato dal dottor Roberto Falcini di Stroncone.
Pablo, è un cane condotto da Rossella Biagi, è un boxer, nato il 23 novembre 2018; si tratta di un cane sportivo, utilizzato per utilità e difesa, il quale ha vinto nel 2023 il Campionato Italiano del Lavoro Boxer o Igp, ovvero si tratta di una disciplina sportiva riconosciuta dall' Enci e Fci che si articola in tre fasi complesse; nella prima fase A ricerca in pista, fase B di obbedienza, mentre la fase C riguarda, la difesa personale.
Dopo, la triste notizia nell' estate di quest' anno, la proprietaria Rossella ha incominciato a fare ricerche, anche sui social e alla fine dietro il consiglio del suo veterinario, ha deciso di rivolgersi al dottor Roberto Falcini, medico veterinario nato come cardiologo, divenuto poi anche cardiochirurgo negli anni.
L' intervento
Dopo, aver visitato Pablo, il medico decide di procedere con una terapia di stabilizzazione, prima dell' intervento chirurgico di impianto cardiostimolatore. Tale, tipo di intervento viene effettuato dal dottore da circa, 16 anni con una tecnica sempre più evoluta che da un recupero postoperatorio rapidissimo, soprattutto nei soggetti atleti. Il 14 settembre Pablo viene operato presso la divisione di cardiologia interventistica della clinica veterinaria "Dott. G. Polveroni" , il cui responsabile della divisione di cardiologia, è il dottor Roberto Falcini con la collaborazione della dottoressa anestesiologica Stella Fratini e il cuore di Pablo ritorna come nuovo a battere. Viene operato la mattina e talmente la tecnica, è mininvasiva, viene dimesso il giorno medesimo dell' intervento in piena autonomia, con un recupero velocissimo, grazie alla metodologia e alla sicurezza dell' impianto che permette ai pazienti recuperi repentini, senza il rischio di dislocazione degli elettrocateteri.
Pablo torna in pista
E' così a solo un mese dall' intervento Pablo concorre in una prova di ricerca in superfice a Roma con brillanti risultati, senza manifestare alcun sintomo di affaticamento e poi a fine novembre tappa gara (pista) nelle Marche per continuare a vincere e passare di categoria.
Commenti
Posta un commento