Nessuno può farti sentire inferiore, se tu non lo permetti

 


Per molti di noi è normale sentirsi inferiori rispetto agli altri, perché viviamo alla ricerca dell' approvazione altrui. 

Già da bambini, non potendo vivere senza genitori, viviamo costantemente nell' idea di essere vulnerabili e dipendenti da loro, ma anche da grandi capita che questo senso di inferiorità opera in modo indisturbato e interferisce, in ogni ambito della nostra vita.

Possiamo sentirci inferiori in tante situazioni, quando dobbiamo affrontare un esame, quando entriamo in un nuovo gruppo, quando ci confrontiamo con persone esperte, quando ci poniamo in competizione.

Il problema, nasce quando il senso di inferiorità, diventa una sensazione costante, al punto di invalidare l' intera nostra esistenza.

Il complesso di inferiorità è un disagio psicologico, che pone le sue radici nella bassa autostima.

Chi ne soffre è una persona estremamente insicura, che focalizza la sua esistenza su difetti immaginari, sia a livello fisico che intellettuale, è condizionato dalla sua insicurezza, tutto quello che fa o che farà sarà costantemente filtrato dal proprio senso di inferiorità, per esempio: la carriera con difficoltà personali e relazionali.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?