La ruota delle emozioni




Improvvise, travolgenti, spesso contrastanti le emozioni rappresentano una parte fondamentale della vita di tutti noi. Non sempre facili da gestire, da comprendere e accettare, le emozioni arrivano senza preavviso e ci scuotono, provocando  reazioni, cambiamenti che non siamo subito pronti ad accogliere per non farci tramortire dalle emozioni, che hanno sul nostro modo di agire, di percepire il mondo di comportarci, interagire con gli altri, si rivela utilissimo, fare la conoscenza di uno strumento ideato per farci gestire al meglio, le emozioni: la ruota delle emozioni.

La ruota delle emozioni, si rivela essere uno strumento, davvero interessante per comprendere, ciò che scuote e che sentiamo così intensamente, imparando a gestirlo.

Che cos' è la ruota delle emozioni?

Universalmente conosciuta come Plutchik' s Wheel of Emotions, la ruota delle emozioni, prende il nome dallo psicologo americano che l'ha ideata Robert Plutchik. Tutto ha inizio degli anni '80, quando Robert Plutchik, intento a studiare l' interconnessione delle emozioni umane, decide di rappresentarle in maniera grafica, sviluppando uno strumento bastato sul diagramma circolare, che rappresenta tutte le emozioni umane e le rispettive relazioni tra loro.
La forma è circolare, ma non è di una vera e propria ruota, ma bensì di un bellissimo fiore.
Ogni petalo del fiore, che a sua volta è contenuto in un ottagono, contiene al suo interno le 8 emozioni di base, che ogni essere umano prova nel corso della vita.
Ecco quali: gioia, fiducia, paura, sorpresa, tristezza, disgusto, rabbia e aspettativa.
La gioia è l' emozione connessa a un intensa sensazione di piacere, la fiducia è legata al conforto e alla confidenza, la paura è legata alla sensazione di pericolo, la sorpresa al senso di meraviglia, la tristezza, il dolore dell' anima, il disgusto all' avversione, la rabbia all' ira e l' aspettativa a un sensazione di attesa.
Ognuno di questi petali, cromaticamente molto diversi è organizzato in modo che le emozioni opposte, siano disposte in maniera egualmente opposta alla ruota. Ecco le contrapposizioni primarie: gioia/tristezza, fiducia/ disgusto, paura/ rabbia, sorpresa/ aspettativa.
Le emozioni possono essere combinate per creare una serie davvero ampia di emozioni, sempre più complesse.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?