Tutti abbiamo bisogno di essere amati




 Il senso di non valore è un emozione forte, che ti colpisce dentro, che molte persone  sperimentano nell' arco della loro vita. Si tratta di una sensazione profonda, che comporta il fatto di non essere degni dell' amore delle altre persone, del successo o della felicità. 

Questo stato mentale può avere impatti sul nostro benessere psicofisico e sulla nostra autostima. Tuttavia, è possibile sviluppare e superare questa situazione, vivendo una visione più positiva delle cose e sana di se stessi. 

Tutti abbiamo bisogno "di essere amati" ed essere riconosciuti

L' intima sensazione di essere all' altezza di una situazione, di un obiettivo, di un partner, non è assolutamente una cosa scontata. Superficialmente, tutti quanti diciamo "si certo merito il meglio", ma nel buio e nel profondo e all' interno del tuo inconscio, non è ciò che pensiamo, molto spesso non ti ami abbastanza, non ti senti compreso e utile. E' per questa ragione che cerchiamo di boicottare le nostre relazioni di coppia e ci infiliamo in situazioni negative, che non ci aiutano affatto.
Riteniamo i nostri difetti, un qualcosa da distruggere e cerchiamo il più possibile di nasconderli, o di evitare situazioni, in cui dobbiamo esprimerci. 
Sviluppiamo una tendenza al perfezionismo e gli errori, non sono assolutamente tollerati. 

Perché ci sentiamo poco meritevoli?

Il senso di non essere abbastanza può avere radici profonde, spesso derivanti da esperienze negative accadute nel passato e che ci tormentano ancora, o da una scarsa autostima sviluppata, durante l' infanzia. Capita molto poco, di ricevere amore, perché noi esseri umani siamo essere emotivi, più che cognitivi, quindi ci facciamo condizionare dal nostro vissuto. 
Non avendo, il manuale d' istruzione per genitore perfetto, facciamo quello che possiamo; magari noi stessi siamo stati vittime di privazioni affettive, quindi queste ferite si ripercuotono sui nostri figli, che sperimentano una maggiore mancanza di affetto, da parte dei genitori.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?