Le relazioni sono sempre più liquide e tossiche
Il noto Bawman, padre della modernità liquida, la solitudine genera insicurezza, ma altrettanto fa la relazione sentimentale. In una relazione, puoi sentirti insicuro, quando saresti senza di essa o anche, peggio. Del resto, proseguiva dicendo, che l' amore è un prestito ipotecario, fatto sul futuro incerto e imperscrutabile.
Superficialità e mancanza di volontà, di impegnarsi sono le caratteristiche che accomunano fenomeni dai nomi, sempre più evocativi che sembrano tratti da un film horror, "ghosting", "zombieing", "love bombing", "benching", "caspering".
Tutti questi trend, in rapida ascesa, come modalità per chiudere una relazione e consistono, in buona sostanza, nell' interrompere, improvvisamente i contatti o nel raffreddarsi pian piano, per poi sparire senza dare spiegazioni. In pratica, si interrompe un legame, senza chiuderlo davvero e senza alcun confronto con la persona lasciata, non accede solo in amore, ma può succedere anche, in amicizia e in ambito lavorativo.
Sarebbe semplicistico, che ghosting e affini, siano solo figli di social e app di incontri, perché se è evidente che molte relazioni si aprono e chiudono online, la verità è che a prescindere che siano relazioni digitali o tradizionali, all' origine manca un educazione alla responsabilità.
Non siamo educati a comprendere la radice di ciò che sentiamo, e che ci accade, per questo quando viviamo un disagio interiore preferiamo la fuga e il disimpegno, l' assenza di profondità. Non siamo abituatati ad ascoltare, accogliere e comprendere il linguaggio e l' origine dell' insicurezza, dell' ansia, della paura, della frustrazione, della colpa e de dolore, a fermarci e stare in ciò, che consideriamo negativo, pesante e doloroso, preferiamo fuggire evadiamo, ci anestetizziamo con il cibo, con l' alcool, con altre relazioni superficiali, riempiamo la nostra vita di impegni e di distrazioni, perché non ci sentiamo in grado di affrontare e risolvere queste emozioni.
Eppure, la fuga è il modo certo per stare ancorati a quelle dinamiche tossiche e alla sensazione di inadeguatezza. La superficialità è la liquidità nelle relazioni sono dovute proprio, alla mancanza di consapevolezza di se stessi, delle proprie ferite e dinamiche di compensazione.
Sparire, rimanere indecisi e lasciare tutto sempre sospeso, riapparire all' improvviso, dopo essersene andati, senza lasciare alcuna spiegazione, sono alcuni degli schemi, che possono manifestarsi, quando non c'è consapevolezza di se e dell' altro.
Commenti
Posta un commento