Nel mondo delle relazioni è facile scambiare l' amore con il bisogno. Entrambi i sentimenti possono essere intensi e coinvolgenti, ma la loro natura è differente.
L' amore autentico, è basato sulla reciproca gioia, comprensione e sostegno, mentre al contrario il bisogno si basa su un esigenza emotiva, su una mancanza di fiducia nelle proprie capacità.
Il desiderio si stare con il proprio partner, di passare del tempo con lui è una necessità legittima nelle prime fasi della relazione. In quel momento si provano una serie di emozioni diverse e indescrivibili, tutte insieme (troppa adrenalina e noradrenalina in circolo), che l' unica cosa degno di considerazione è lo stare insieme.
Il problema subentra, quando questo comportamento si protrae nel tempo: quando, la sua vita diventa la tua, quando il tempo e il suo mondo diventano i tuoi. Si può condividere, ma non annullarsi.
Non esiste una parola al mondo, che è stata danneggiata e fraintesa come, la parola "amore".
Tutti sanno cos'è l' amore o pensano di saperlo
Siamo in grado di distinguere una relazione basata sull' amore, da una basata sul bisogno? Questa è una domanda da farsi, perché è facile distinguere l' amore con il bisogno.
La differenza principale, tra le due pulsioni è questa:
1. Quando siamo guidati dall' amore, l' obiettivo primario, è il bene felicità dell' amato ( il mio benessere può diventare secondario o addirittura irrilevante).
2. Quando è solo guidato dal bisogno l' obiettivo primario è quello che io desidero (il mio interesse è rilevante, è alla fine è ciò che conta).
Comportamenti tipici di chi confonde l' amore con il bisogno
Certo, anche quando abbiamo bisogno di qualcuno, vogliamo che questi sia felice...ma vogliamo che lo sia con noi, e alle nostre condizioni. Difficilmente ci sta bene che, sia felice senza di noi o per conto suo, in effetti l' aver bisogno di una persona necessita sempre di condizioni, mentre l' amore autentico è privo di condizioni. Naturalmente, amore e bisogno spesso coesistono, ma restano due pulsioni ben diverse.
Commenti
Posta un commento