Come si fa a far trasmettere fiducia agli altri?

 



Che si parli di ambito di lavorativo, o che ci si riferisca agli  altri è una di quelle qualità tanto rara e anche tanto desiderata. Una qualità che non tutti hanno e questo dipende molto dalla percezione che di sé, dalla propria fiducia verso se stessi e ciò che è in grado di passare a chi abbiamo davanti.

Per poter trasmettere fiducia agli altri, è basilare che i primi ad averla siamo noi stessi. Ma cosa significa davvero avere fiducia di se stessi?

Cos'è e cosa significa avere fiducia in se stessi?

In parole semplici, la fiducia in se stessi non è altro che il quanto, il soggetto che crede nelle nostre capacità, qualità, successo, a prescindere da tutto e dal giudizio altrui.
Una modalità di pensiero e un modo di vedersi che fa benissimo alla salute sia fisica che mentale e che, come un circolo virtuoso si autoalimenta, migliorando di volta in volta la percezione che si ha di sé e permettendo che anche gli altri, ovvero chi si ha intorno, capti le nostre qualità sviluppando maggior fiducia verso di noi.
Tutta questione di quanto si crede in se stessi, La fiducia in se stessi infatti è la base di partenza su cui poggiare la propria capacità di trasmettere fiducia agli altri. 
Una base che però necessità di diversi piccoli accorgimenti e gesti che aiutino le persone a fidarsi a loro volta di noi.
 

Come trasmettere fiducia agli altri?

Per poter trasmettere fiducia agli altri, quindi, è importante essere coerenti con se stessi e con ciò che si fa o si dice. Per esempio facendo sempre quello che si è detto, mantenendo fede alla parola data, facendo si che parole e gesti coincidano, esaudendo le promesse fatte ed evitando a tutti la stessa cose, comportandosi con obbiettività e dicendo sempre la verità anche quando questa è scomoda.
Allo stesso modo poi è importante anche essere leali verso le persone, anche quando queste non sono presenti, vietato parlare male degli altri quando loro non sono presenti per potersi difendere, quindi una pratica che andrebbe abolita dalle proprie abitudini a prescindere dalla volontà di trasmettere fiducia agli altri, ma che in ogni caso è indispensabile per poterlo fare.

Come lavorare su di sé?

Per poter raggiungere il tanto desiderato obbiettivo di trasmettere fiducia agli altri, oltre che prestare attenzione al come ci si comporta con chi si ha davanti è importante valutare anche come ci si comporta con se stessi.
Fondamentale quindi, è quindi enfatizzare i propri punti di forza cosa non difficile se ci credete davvero.
Altra cosa su cui lavorare a livello personale che vi darà maggior fiducia agli altri, poi, è il ricordarsi sempre dei propri successi e abilità. Rievocare sentimenti di serenità, orgoglio, rispetto, gratitudine e fiducia rispetto a come si è fatto qualcosa che è andato a buon fine, vi aiuterà a portare con voi belle sensazioni e vi renderà molto più semplice trasmetterle agli altri, ottenendo maggior fiducia da parte di chi vi osserva e aumentando al tempo stesso la vostra autostima.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?