Un vissuto traumatico

 



Il periodo della vita chiamato infanzia è una tappa cruciale della vita.

E' proprio attraverso il modello di attaccamento che il bambino costruisce una propria identità impara ad interpretare le informazioni provenienti dal mondo esterno e sviluppa una specie di copione circa le sue modalità relazionali. Questo è il motivo per cui i traumi e le ferite dell' infanzia rimangono in noi, ci impegniamo e vediamo anche la loro influenza anche durante l'età adulta. Già Sigmund Freud affermava che le esperienze traumatiche vissute in età infantile determinano nel futuro la tendenza a proteggersi dal ripetersi di situazioni analoghe, al fine di non provare più altro dolore.

C'è una bella differenza tra ferita fisica e ferita emotiva

La ferita fisica si vede a occhio nudo e può essere percepita al tatto, inoltre si può discutere sulla gravità di una ferita fisica ma non negarne l' esistenza di una forma o dell' altra.
Non è questo il caso delle ferite emotive, non ci sono segni fisici e si fa fatica approvarne l' esistenza.
Ma è a partire da queste ferite emotive o esperienze dolorose dell' infanzia che plasmeremo la nostra personalità. Negli ultimi tempi sentiamo parlare di Childhood Emotional o meglio negligenza o trascuratezza emotiva.
La trascuratezza emotiva dell' infanzia, protratta nel tempo esercita gli stessi effetti di un trauma psicologico.
La grossa differenza è che nel Neglet non vi sono eventi eclatanti, così il bambino tenderà a normalizzare il suo vissuto, senza elaborare e mettere a fuoco le carenze , le mancanze e i torti subiti.

Ma cos'è un trauma?

L' etimologia della parola ci pota da un verbo greco ovvero lesionare, danneggiare, rovinare ed è l' equivalente ad un colpo così violento da lasciare segni indelebili sull' individuo che lo accompagnano per tutta la vita compromettendo a pieno il suo modo di relazionarsi con gli altri,
Le esperienze traumatiche vanno da abuso sessuale, negligenza emotiva, dall' esplosione alla violenza domestica o alla perdita di una figura di accudimento.

Le frasi che nascondono un' identità traumatica?

Il prezzo che si può pagare per la mancata attenzione alle piccole ferite si riscontra generalmente in tutta una serie di ambiti della propria vita.
Ad esempio se soffochiamo regolarmente i sentimenti dolorosi con il pedale emotivo, riduciamo la nostra sensibilità verso le emozioni in genere. Questo significa che trattenendo in noi la tristezza o rabbia, ridiciamo allo stesso tempo la nostra capacità di provare sentimenti gioia e passioni positive.
E anche non dobbiamo affrontare questi problemi o difficoltà gravi rischiamo di scivolare in una specie di vita sottotono.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?