Che cos'è l' eco ansia?
Quando parliamo di crisi climatica sulla salute mentale, pensiamo solo agli effetti diretti, come la paura di perdere chi amiamo in un' alluvione, o a seguito, di un disastro naturale e la propria casa, successivamente ad un incendio.
Ma ci sono anche, effetti indiretti, che spesso non consideriamo, che incominciano a prendere forme nelle nostre menti e nei nostri pensieri.
Eco ansia, l' impatto della crisi climatica sulla salute mentale
Tutti ormai, stiamo affrontando questo cambiamento, in qualche modo nella quotidianità, frenetica e incerta, angosciati perché, potrebbe essere l' incipit di un forte cambiamento nella nostra routine.
Tempeste, alluvioni, ondate di caldo mettono a repentaglio la normalità, generando ansia e paura.
L' eco ansia inizialmente sembrava rilegata semplicemente a quelle giovani generazioni che si stanno preoccupando, per il nostro Pianeta e il suo destino, ma in realtà si sta diffondendo, anche nelle persone che temono per la propria vita, quella dei propri cari, per i propri beni minacciati dalla crisi climatica.
L' ansia, non è solo determinata dalla minaccia indefinita, ma anche dal fatto che il problema non è risolvibile solo dalla singola persona. Tuttavia, i tentativi che usano le persone di minimizzare e talvolta negare il problema, è un modo che utilizzano, come meccanismo di difesa dalla realtà, che mettono in atto di fronte a qualcosa di spaventoso, che non è alla loro portata.
Ma quali sono le emozioni in gioco nell' eco ansia? Preoccupazione, allerta, pessimismo, sono la cifra di questo sentire, ma anche paura e impotenza, quando ci si sente esposti a eventi climatici catastrofici, che non possiamo controllare, perché non ci sentiamo al sicuro e neanche protetti.
Queste emozioni di impotenza o minaccia possono essere di difficile gestione, in chi ha già vissuto esperienze traumatiche nell' arco della sua vita, così come, in soggetti fragili, traumatici, emarginati o vulnerabili, o che si sommano ad altre angosce che possono portare alla paralisi o all' apatia.
Psychology Today, ricorda come, durante le ondate di caldo aumentino anche, i crimini violenti, complice il tempo passato nella follia o al consumo alcolico, quindi non dovremmo banalizzare questi problemi gravi, ma approfondire.
Ma non è tutto: perché ad ogni andata di caldo corrisponde un incremento del numero dei suicidi.
Secondo, il Journal of the American Medical Association che nel 2022 ha pubblicato uno studio sul tema, analizzando diagnosi al momento delle dimissioni, nel periodo 2010-02019, si è notato come, durante le ondate di caldo estremo, è stato rilevato un aumento dell' 8% , delle richieste di aiuto per problemi mentali nei pronto soccorso, come le richieste di abuso, ansia, depressione e autolesionismo.
Commenti
Posta un commento