Come allontanare chi ci sminuisce

 



Allontanare chi ci sminuisce non è sempre facile. Sentirsi sminuite fa soffrire e innesca tutta una serie di dinamiche che possono minare pesantemente la nostra autostima.

Per evitare di entrare in un loop fatto di sensi di colpa, paura del rifiuto, e inadeguatezza spesso è necessario allontanare chi ci sminuisce. E se a parole questo è facile, nei fatti potrebbe non esserlo così tanto. Le persone che tendono a  svalutarci sono infatti, le stesse persone che fanno parte della nostra vita quotidiana.

Familiari, amici, colleghi, partner che virando verso evoluzioni tossiche, arrivando a farci del male, colpendo la nostra autostima, denigrandoci, minimizzando le nostre paure, non dando peso a ciò che pensiamo e svalutando, ogni nostra azione.

Liberarsi da queste dinamiche, destabilizzanti, è fondamentale per trovare il nostro equilibrio e la fiducia in noi stessi.

Il potere della sincerità

Quante volte capita di sentirsi impotenti di fronte a critiche e recriminazioni continue, e quando tutto questo proviene, da chi dovrebbe amarci incondizionatamente, allora il dolore è ancora, più forte, il problema non risiede in una singola critica o in una recriminazione isolata, risiede piuttosto in una svalutazione continua, che lascia un segno di frustrazione, angoscia, senso di inadeguatezza, vergogna e paura di non essere mai all' altezza delle situazioni.
Come, abbiamo detto più volte, l' ascolto attivo, così come, la comunicazione empatica possono fare la differenza, nelle relazioni e possono darci una grande mano anche, quando ci sentiamo sminuite.
Non nascondetevi, siete voi la parte lesa, ed è giusto sotto porre all' attenzione, di chi vi sta facendo, del male quello che provate e la sofferenza, che vi sta arrecando, è importante parlarne, in maniera aperta e onesta.

Concentrati su te stessa

Riconoscere il proprio valore, stimarsi, amarsi è importantissimo per respingere, tutte le possibili conseguenze negative, che scaturiscono, dall' essere costantemente sminuite.
Preservare la propria autostima, è vitale ed è l'unico modo che abbiamo per ricordare a noi stesse, ogni giorno, quanto valiamo.
Con questo, non stiamo dicendo, che ogni giorno si possa e si debba avere lo stesso grado di positività e fiducia in se stesse, ma che nonostante gli inevitabili errori che fanno parte della vita, non bisogna mai smettere di credere, in ciò che si è, nel proprio potenziale e nel proprio inestimabile valore.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?