Bassa autostima: i sintomi per riconoscerla

 



L' autostima è l' insieme delle valutazioni, che diamo di noi stessi, un concetto non sicuramente facile da individuare e da inquadrare.

Spesso non abbiamo la piena consapevolezza, del nostro valore siamo portatori di una bassa autostima, tendiamo a svalutarci a sminuirci, a non crederci all' altezza delle situazioni, quando arriva il momento di metterci alla prova, spesso ci tiriamo indietro e non siamo in grado di metterci in discussione, perché ci limitiamo ai nostri difetti. Eppure, riconoscere che si tratta di un aspetto su cui, dobbiamo lavorare non è sempre facile, anche i sintomi della bassa autostima non sono facili da riconoscere.

1. Sei perfezionista

Avere bassa autostima, significa spesso vivere dolorosamente, chi é un perfezionista spesso nasconde segnali di bassa autostima, non accetta di fallire e di fronte agli errori anche, minimi diventa sempre un darsi contro.

2. Convivi con i sensi di colpa

Un segnale che indica la bassa autostima è il senso di colpa, che spesso scaturisce da un' autocritica costante, spesso derivata da traumi del passato. La maggior parte delle donne, che soffrono di scarsa autostima pensano di non meritare la felicità e la rigettano continuamente, possono arrivare anche, a compromettere il successo, perché reputano di non meritarlo.


3. Sei spesso indecisa

Prendere una decisione non è immediato, potresti iper-reagire, quando ti chiedono di fare una scelta, si tratta nell' immediato di un processo mentale, che vorresti usare ma ne hai il terrore e al contempo, ti giudichi in adatta, così rimandi senza assumerti alcuna responsabilità.


4. Ti giustifichi più del dovuto

Questo meccanismo si attiva, nel momento in cui, ti giustifichi e ti scusi sempre per qualsiasi aspetto, cerchi di sfoggiare sicurezza mentale, mediante le parole ma è come un castello di sabbia e prima o poi crolla. Mascherare la scarsa autostima, può diventare un lavoro ed ecco perché l' abbiamo definita come, un problema doloroso.

5. Non ti piacciono i conflitti

Nel momento in cui, si scatena un conflitto cerchi di scappare, tenti di evitarlo in tutti i modi, perché l' attenzione è uno dei problemi più grossi, contro cui combattere, non vorresti mai litigare e quando, ti capita si scatenano anche, i sensi di colpa, soprattutto quando scappa una parola di troppo.


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?