Incontro ravvicinato con un delfino cosa fare e cosa evitare

 



Uno degli animali marini più affascinanti sono i delfini, la specie che si trova maggiormente nelle aree mediterranee è il delfino tursiope. In base ai dati riportati dall' IUCUN, al giorno d' oggi si trovano poco meno di 10 mila individui attorno alle coste italiane.

Le minacce che possono colpire questi esemplari sono dovute soprattutto allo sfruttamento delle risorse ittiche costiere, alla contaminazione di sostanze chimiche e alle attività di pesca.

Come comportarsi quando si incontra un delfino

Ritrovarsi faccia-faccia con un delfino non è certo un tipo di sperienza che capita tutti i giorni, ma si esce spesso in barca è bene sapere come comportarsi di fronte a questi animali per evitare di spaventarli o di farli sentire minacciati.
Per rispettare quindi fauna e ambiente WorldWise Onlus ha scritto alcune regole da seguire se si trova un delfino.
Quando si incontrano dei delfini non bisogna puntare la barca verso di loro, poiché in questo si da l' impressione di volerli attaccare, la posizione corretta è parallela al loro muso.
E' fondamentale non dare loro alcun tipo di cibo poiché non sono abituati agli alimenti umani e potrebbero sviluppare delle gravi malattie come conseguenza per via dei batteri che non sono presenti nella loro normale alimentazione.
Ne l caso in cui il delfino si avvicini bisogna rallentare la velocità di cinque nodi o addirittura fermarsi per evitare di spaventarlo.
Ovviamente non bisogna circondare questi animali con più imbarcazioni poiché potrebbero innervosirsi.
Se vi sono cuccioli bisogna prestare il doppio dell' attenzione per evitare di spaventarli o terrorizzarli al punto da smarrire i lori genitori questo sarebbe un grande problema per la loro sopravvivenza.
Infine, per quanto sia divertente fare un bagno con i delfini dobbiamo ricordaci che non ci troviamo in un parco acquatico, con delfini abituati a vivere in cattività a contatto con le persone, ma con animali che sono nati e cresciuti nella natura e che potrebbero percepire un essere umano come una minaccia e quindi attaccarlo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?