Le caratteristiche del genitore narcisista

 



Per una buona relazione di qualunque natura infatti, empatia e capacità di saper riconoscere l' altro come una persona autonoma sono fattori imprescindibili.

E' facile quindi immaginare come nelle relazione narcisista, dove l' altro è considerato solo in rapporto alle proprie necessità e sentito come un' estensione di sé, le premesse per un rapporto sano vengono completamente a mancare.

Ad affrontare il tema in un articolo è stata la psicologa Ramani Durvasula, professoressa di psicologia alla California State University di Los Angeles, non ché autrice di diversi libri a far luce sul' impatto che il narcisismo può avere sulla salute e sul benessere.

Nell' articolo l' esperta sottolinea come la genitorialità narcisista non consista nel  vantarsi sui social media o nell' imporre rigorose attività extra-scolastiche ai propri figli ma sia qualcosa di più profondo, oltre che una delle modalità più tossiche per crescere i figli.

  • Vede il bambino come una fonte di convalida 

Il genitore  narcisista sottolinea la psicologa ostenta ad alta voce i successi dei figli, magari quando segano un gol della vittoria durante una partita, o quando ottengono la parte più importante in una recita scolastica. Non è raro vedersi vantare costantemente anche online o parlare della bellezza o del talento della propria figlia durante una conversazione.

Il genitore è d'interessato e distaccato con il bambino. Generalmente si vergogna del bisogno di contatto e di approvazione dei suoi figli e li vede come uno strumento per soddisfare i bisogni personali.

Non riconosce le emozioni del bambino

Un altro aspetto da considerare è che i genitori narcisisti sono spesso arrabbiati e aggressivi quando si sentono delusi o frustrati. Se credono che il loro bambino sia critico o provocatorio possono perdere il controllo. Queste manifestazioni possono apparire con urla, attacchi di rabbia, o nei casi più gravi anche violenza fisica.
Un genitore narcisista può capitare che faccia vergognare il bambino per le emozioni che prova.

Mette sempre al primo posto i propri bisogni

  Un genitore narcisista si aspetta che i figli facciano sacrifici così da permettergli di fare quello che vuole.
Ad esempio, se al genitore piace andare in barca a vela, i suoi figli dovranno andare per forza in barca a vela ogni fine settimana. Se il genitore ha una partita di tennis o qualsiasi altra cosa, anche di poco conto, non vi rinuncerà mai a costo di mettere in secondo piano eventi più importanti come la cerimonia di laurea.

Non rispetta i confini

I genitori narcisisti possono essere anche piuttosto invadenti. Quando non ne hanno voglia non interagiscono con il bambino ma quando al contrario vogliono interagire con il bambino possono sentirsi in diritto di interromperlo e chiedergli di fare quello che vogliono.

Fa favoritismi
Il genitore narcisista sottolinea ancora la psicologia, mantiene il suo potere anche facendo favoritismi, ovvero esprimendo delle preferenze tra i propri figli, può avere per esempio un bambino preferito con il quale si complimenta eccessivamente, mentre parla male di un altro fratello.
Questo può far sentire i bambini a disagio e psicologicamente insicuri, infatti potrebbero credere di dover assecondare il genitore o impressionare il genitore narcisista per evitare la su ira e mantenere una buona posizione nell' unità famigliare.

Scarica la colpa sui figli

I narcisisti hanno bisogno di sentirsi perfetti quindi si sottraggono alle responsabilità dei propri passi falsi, incolpando i figli. Possono essere crudeli quando si sentono criticati e i loro commenti possono ferire.
Il rischio è quello che nel corso del tempo, i figli di genitori narcisisti inertizzano questi commenti e iniziano a incolpare loro stessi.

Si aspetta che il figlio faccia da caregiver

Infine, nella mentalità del genitore narcisista c'è l' idea che il figlio debba prendersi cura di lui.
Si tratta di una convinzione che spesso questi genitori mantengono fino al' età adulta dei figli e che portano vanto con atteggiamenti manipolatori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia