Coltivare la gratitudine




Molto spesso davanti alle cose spiacevoli che capitano nella vita, ci sentiamo incapaci di reagire ed entriamo in una spirale negativa, che può portare a vere e proprie manifestazioni, come la depressione.

Esistono però alcuni sentimenti positivi che ci possono aiutare a creare maggiore ottimismo e che possono essere indotti volontariamente e che hanno un' influenza positiva su come, reagiamo a eventi negativi della vita, come il sentimento della gratitudine. 

La gratitudine è l' esempio principale di un atteggiamento positivo che ci protegge anche, dalle situazione negative, ma non solo del fatto della buona eduzione o del semplice dire grazie, ma di un' autentica percezione che ci spinge a vedere anche, in momenti bui motivi per essere grati.

Essa, in fondo è una manifestazione d' amore e come tale giova a chi la riceve e a chi la dona. E' un vero antidoto all' invidia, al vittimismo, alla rabbia emozioni negative che logorano la nostra anima.

Che cos'è la gratitudine?

Secondo il dizionario Treccani la gratitudine, "è un sentimento e disposizione d' animo  che comporta affetto, verso chi ci ha fatto del bene, ricordo del beneficio ricevuto e desiderio del volerlo ricambiare".

Ma da dove trae la sua origine? Una sensazione di gratitudine parte principalmente da una sensazione positiva nei confronti di sé stessi e della propria vita, esattamente all' opposto la rabbia crea un risentimento nei confronti della nostra vita e della propria esistenza.

Essere grati, diventa una percezione della vita, un modo di porsi nei confronti del mondo e degli altri, forse per questo; essa viene riconosciuta come, sentimento positivo per eccellenza, ristruttura alla base il nostro atteggiamento nei confronti del mondo, perché tutto viene considerato un dono ricevuto, ogni esperienza non scontata, ogni momento passato prezioso, come fosse l' ultimo. 

Non saranno solo le esperienze eclatanti a renderci felici, ma anche i piccoli gesti che sapremo apprezzare, piccoli dettagli che sfuggono a una persona ingrata. 

La gratitudine rende la nostra vita a colori, essa è una virtù che ognuno di noi può coltivare con una serie di pratiche.

Per cosa si può essere grati?

La domanda in realtà, già in sé nasconde un senso di ingratitudine per ritenere implicitamente che ci debbano essere motivi eclatanti per essere grati.

Occorre cambiare la nostra prospettiva e soffermarsi sulle piccole cose, di ogni giorno. Il primo passo è smettere di dare tutto per scontato. Il fatto che respiri, cammini, che tu possa correre, parlare, incontrare altre persone è un miracolo per cui essere profondamente grati, in ogni istante.


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?