Come gestire la mania del controllo




Una ricerca perenne della perfezione e una insoddisfazione che non ti abbandona mai: la mania del controllo può davvero rendere molto difficili le tue giornate.

Ti fa vivere continuamente con la sensazione che nulla sia al suo posto e con la necessità di controllare ogni cosa, dovrai fare i conti continuamente con stress, insoddisfazione e frustrazioni.

Che cos'è la mania del controllo

Ciò che rende pericolosa la mania del controllo è la necessità, in chi ne soffre, di dominare e controllare la propria vita, non solo le cose e gli avvenimenti, ma anche le persone. Questo significa cercare di importi con chi ti sta attorno, facendo in modo che la loro volontà e le loro azioni coincidano sempre con ciò che desideri tu.
Un atteggiamento che purtroppo, può portare a gravi conseguenze. Se hai un partner, ad esempio pretenderai di fargli fare tutto quello che vuole, spingendo ad essere accondiscendente ad ogni costo. Non solo la mania del controllo influenzerà i tuoi rapporti, d' amicizia e quelli lavorativi, facendo passare spesso per il torto.
La tua voglia di comandare e primeggiare dunque tenderà a passare come prepotenza ed eleganza, rendendo la tua mania del controllo qualcosa di difficile da supportare e in grado di causare non pochi problemi nei tuoi rapporti relazionali.

Come capire se hai un problema con il controllo 

Se pianifichi ogni aspetto della tua vita, se anche la più piccola imperfezione di fa arrabbiare e se non ci pensi proprio ad ascoltare gli altri, forse sei una maniaca del controllo. Ci sono alcuni segnali che servono per individuare il problema.
Organizzi la tua vita senza chiedere il parare degli altri
Chi soffre di una mania del controllo non prende assolutamente in considerazione le esigenze degli altri. Ti capita di spesso di organizzare weekend o uscite senza chiedere il parare degli altri senza sentire le tue amiche o il tuo partner, questo perché le esigenze e le necessità degli altri per te sono un gradino sotto alle tue, preferisci tenere ogni cosa sotto controllo anziché cadere nelle mani degli altri.
Sei convinta che gli altri abbiano sempre torto
Le cose giuste sono tali solo come le fai tu. Sei convinta di avere sempre ragione e di essere infallibile. Non prendi in considerazione la possibilità che gli altri possono offrire soluzioni inedite e altre strade percorribili.
Non scendi a compromessi
Per i te i compromessi non esistono, per questo non cedi mai di un millimetro per andare incontro alle persone, convinta se gli altri si oppongono alle tue idee lo facciano solamente perché vogliono mettere i bastoni tra le ruote.

Come uscirne

Prendere atto di avere un problema è il primo passo per risolverlo. Se hai capito che hai un problema con il controllo dillo ad alta voce ti permetterà di lavorarci con sincerità e lucidità. Inizia riconoscendo di avere un problema con la necessità di controllare sempre tutto, da qui partirai per raggiungere un passo dopo l' altro una soluzione. Comincia a ripeterti che il controllo non è una risposta perciò smettila di importi sugli altri, ad ogni costo inizia a metterti in ascolto per capire e comprendere cosa hanno da offriti le persone che ti stanno intorno.
L' ascolto è un' altro elemento chiave, imparare ad ascoltare con attenzione le proposte e le idee degli altri è importantissimo per venirsi incontro e per aggiungere qualcosa che renda felici tutti, se la smetti d controllare tutti e tutto e ti metti in ascolto potresti ricavarne un grande giovamento.
Se ti metti in ascolto scoprirai che anche gli altri possono avere idee originali, valorizza e recepisci gli input che ti danno imparando a parlare con tranquillità e calma, esprimendo le idee e le cose buone che vengono proposte.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?