Credere in noi stessi




Realizzare i propri sogni richiede tempo, e spesso non è facile, ma questo non deve scoraggiarci, anzi questo dovrebbe motivarci, aumentando la nostra autostima.

Tutti noi quando siamo piccoli o giovani, abbiamo un sogno nel cassetto, che vorremmo realizzare, un progetto ambizioso per plasmare la nostra esistenza. C'è chi sogna di diventare un grande atleta e vincere le Olimpiadi, chi di scrivere un best seller di successo, chi di sfondare nel mondo del cinema e vedere riconosciuto il proprio talento con una statuetta dorata.

A mano a mano che si cresce la vita rende questi sogni, sempre più sbiaditi e lontani e i nostri parenti cominciano a dirci, che dobbiamo mettere la testa a posta e pensare a qualcosa di concreto per poter guadagnarsi da vivere, perché i sogni non pagano le bollette.

La realtà si scontra con la fantasia, dove troviamo un lavoro che non ci piace solo per poter guadagnare e far vedere ai nostri parenti, che valiamo qualcosa.

Insomma, fra noi e il nostro sogno si crea un esistenza banale, riducendo sempre di più le possibilità di concretizzarlo e "adattandoci", a quello che capita. Sarebbe facile dare la colpa, alle circostanze, al destino, ma in realtà, la colpa è solo nostra, perché abbiamo smesso di credere in noi stessi e nella possibilità di trasformare il nostro sogno in realtà.

Cosa possiamo fare da ora, per incominciare a credere in noi stessi?

  1. Guarda te stesso
Ricordiamo, che la più importante relazione che abbiamo e che avremo nella vita, è con noi stessi, qualunque cosa accada nella vita, è fondamentale non abbandonare mai, la persona che abbiamo di fronte a noi, quando ci guardiamo allo specchio.
Iniziamo a credere nella persona, che è riflessa davanti a noi, ad amarla e a rispettarla: se abbiamo rispetto per lei incoraggiamo il suo talento e le sue scelte, daremo a questa persona la possibilità di agire per inseguire i propri sogni.
Ricordiamoci di essere sempre gentili con questa persona e di non offenderla: "Non vali niente", " Sei un fallimento", "Non ce la farai mai".
Le parole che pronunciamo, creano la realtà che ci circonda. Se diciamo di essere un fallimento, finiremo col diventarlo davvero.
  
2. Pensa a te stesso

Incontreremo molte persone nel nostro cammino, che ci giudicheranno, che diranno che non abbiamo talento e competenze per non fare nulla nella vita, nemmeno realizzare il nostro sogno.
Smettiamo di dare ascolto a queste voci, che non faranno altro, che tarparci le ali e concentriamoci sui passi da compiere per raggiungere il nostro obiettivo.
Chiediamo ogni giorno: "Cosa posso fare oggi, per avvicinarmi un po' di più al mio obiettivo?"
Potrebbe essere mettere da parte una piccola cifra di denaro, per pagarsi un corso di formazione, comprare dei libri per studiare e migliorare le nostre competenze, mandare un email per candidarsi per un provino.


Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?