Riapre la caccia alle balene in Islanda, ma con regole più severe
Il governo islandese, dopo due mesi di stop alla caccia alle balene, ha deciso di riaprire per il benessere degli animali. Da venerdì la pratica riprende, ma sarà sottoposta ad un nuovo e molto più severo regolamento.
Il Governo dell' Islanda ha deciso di revocare la sospensione estiva alla caccia delle balene, consentendo la caccia, ma passando ad un nuovo e severo regolamento.
Il Ministro dell' Agricoltura e della Pesca Svandis Svavarsdottir , ha dichiarato di comprendere il punto di vista della popolazione animalista islandese, ma ha dovuto riprendere per far rispettare le licenze concesse all' inizio dell' anno dal suo predecessore.
Ha dichiarato il Ministro alla Bbc:" siamo ormai, l' unico Paese a cacciare grandi balene, in questo modo, è c'è solo un' impresa rimasta a farlo".
Nuovi valori
I valori degli islandesi sono cambiati negli ultimi decenni, ma spetta al Parlamento prendere una decisione su questo tema, visto che è rimasta una sola impresa a farlo. Secondo un sondaggio del Maskina Institute il 50% degli islandesi sarebbe contrario a questa strage. Ma il governo, continua a incitare questa tradizione, attribuendo a tutto ciò una questione di sovranità e indipendenza.
Anche, in Norvegia e in Giappone la caccia alle balene è consentita, ma solo in Islanda si possono pescare anche, le balenottere maggiori.
La pesca alle balene. nell' Atlantico del Nord, di norma si conclude, dopo la fine della stagione estiva e coincide con settembre, prima che diventi troppo ventoso e buio.
Commenti
Posta un commento