Creata la più grande mappatura completa delle cellule del nostro cervello
E' stato creato il più grande atlante contenente oltre 86 miliardi di neuroni, 100 miliardi di cellule di 3.000 tipi diversi, infatti sono questi gli incredibili numeri scoperti delle cellule del cervello umano e dei primati non umani, il quale è stato realizzato nell' ambito della Brain Initiative, l' enorme progetto è stato coordinato dagli National Institutes of Health degli Stati Uniti, al quale hanno preso parte centinaia di centri di ricerca di tutto il mondo.
L' obiettivo di tale progetto è scoprire nuove scoperte sul nostro cervello e per poter sviluppare nuove terapie contro le malattie che lo colpiscono. I dati raccolti sono stati presentati su 21 ricerche e pubblicati su varie riviste scientifiche come: Science, Science Advances e Science Translation Medicine.
Quello del Brain, risulta essere un enorme progetto partito nel 2013, con l' obiettivo di comprendere meglio, come funziona il nostro cervello e rispondere a semplici domande, per esempio, cosa ci rende umani e cosa e così, poter facilitare lo sviluppo di nuove terapie per contrastare malattie neurologiche come, l' Alzheimer.
Le 21 ricerche pubblicate sono la prima fondamentale mappatura completa delle cellule che compongono, il più complesso dei nostri organi, il nostro cervello, fatta anche, analizzando l' espressione dei nostri geni.
I primi risultati mostrano come, ogni regione del cervello è caratterizzata in proporzione da 3.000 tipi di cellule distinte, essi sono stati molto utili per capire il suo funzionamento, ma soprattutto per comprendere meglio le differenze tra il nostro cervello e quello dei primati.
Ed Lein dell' Istituto Allen degli Stati Uniti ha commento dicendo" Questo è un periodo d' oro per quanto riguarda, le neuroscienze", ed è coinvolto in molti dei 21 studi pubblicati, che grazie alle più moderne tecnologie si è maggiormente in grado, di comprendere nel dettaglio l' organizzazione delle cellule del nostro cervello e quello dei primati.
Il cervello è qualcosa di incredibilmente complicato, ed avere una mappatura completa di tutte le sue cellule, è già un punto di partenza fondamentale, come spiega Paolo Vezzoni dell' Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica dell' Istituto Humanitas.
La Brain Initiative, arriva ora, a pubblicare la più completa mappa del cervello, l' organo più complesso e a cui, dobbiamo molte delle nostre capacità, nonché la coscienza.
Commenti
Posta un commento