Il love bombing sul lavoro



Tutti conosciamo il love bombing, il quale prevede un modello comportamentale, anche nel mondo del lavoro, che può avvenire a ogni livello, anche dal momento, della selezione: aziende o capi coinvolgono fin da subito una persona, in modo accelerato, fingendo la costruzione di un' intimità, dove questo tipo di approccio sostituisce sin dall' inizio il vero dialogo su aspetti, dove vige un equilibrio di potere tra le due parti coinvolte. 

Quando, parliamo di "love bombing" sul posto di lavoro, non intendiamo certo il lato romantico, ma viene compiuto dal capo o da un collega che è interessato a noi. Si concentra su una serie di atteggiamenti che vengono utilizzati dal proprio superiore, con finalità manipolatoria.

Love bombing sul lavoro cos' è?

Il love bombing si caratterizza inizialmente, con una fase iniziale chiamata "luna di miele", dove si assistono a tattiche messe in atto, attraverso attenzioni, complimenti, che sembra essere una sorta di sintonia reciproca, ma che in realtà nasconde soltanto problemi alla base. Infatti, questa fase può presentare comportamenti piacevoli, ma al tempo stesso, anche comportamenti sgradevoli, perché possono risultare imbarazzanti o sproporzionati da parte di chi li riceve, per esempio davanti ai nuovi colleghi.

Tale trattamento potrebbe suppore "promesse" implicite che potrebbe far pensare a un probabile futuro trattamento speciale. Le fasi successive si caratterizzano, come in quelle di una coppia da atteggiamenti subdoli e manipolatori, motivati in seguito, da cambiamenti del modo di trattare la persona: la tecnica del silenzio, cambio di preferenze, sparizioni sul versante comunicativo e attacchi personali.

I cambiamenti repentini di umore, inducono a uno stato mentale di confusione e incertezza emotiva, che paralizza la persona, proprio come avviene in un rapporto sentimentale. Solitamente la persona in questione prova un senso di smarrimento e di perdita personale. Solitamente, questo atteggiamento manipolatorio preparare le strade per le fasi successive: soprattutto quando, la persona sarà costretta ad accettare condizioni, non in linea con l' esordio, ma giustificate in base a nuove e più problematiche circostanze. I discorsi intensi sul futuro insieme, sono una parte centrale, anche del love bombing sul lavoro, con il successivo peggioramento delle condizioni promesse, ad esempio con un diverso carico di lavoro. 

Come riconoscere il love bombing sul posto di lavoro?

Il love bombing ha come finalità l' apparente creazione di un rapporto. Parliamo di apparente, perché una serie di comportamenti manipolatori non sono lo stesso del fatto di creare un legame autentico, che si basa sulla lealtà e rispetto reciproco. 
E' una strategia messa in atto dai manipolatori, affinché la persona cada nella rete e entra in una relazione con lui: una specie di imbuto lastricato di comportamenti, a cui è difficile dire di no, 
Il problema non è tanto la ricerca di attenzione, complimenti in sé e ciò che succede dopo, il comportamento speciale, che viene reiterato. I sentimenti che si provano in quel momento sono lo specchio di comportamenti manipolatori, messi in atto, ancora prima. Ricordiamo che parliamo della gravità del fenomeno, perché rientra nella necessità del dipendente di avere un lavoro e guadagnare, e quindi difficilmente prevede un immediato o facile svincolo, seppur con vedi gradi di possibilità. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?