Pillola contracettiva maschile al via i test clinici
Al via la sperimentazione del pillolo, il primo contraccettivo non ormonale maschile. Lo ha annunciato l'azienda statunitense YourChoice Therapeutics che ha cominciato a somministrare il farmaco al momento identificato con la sigla Yct-529 a volontari di sesso maschile in un trial clinico di fase uno. Gli studi preclinici finanziati dai National Institute of Health, hanno dimostrato che Yct-529 è efficace al 99 percento e reversibile al 100 percento, senza effetti collaterali.
La pillola previene la riproduzione di spermatozoi nei testicoli e il loro rilascio, sfruttando un meccanismo per la prima volta negli anni 30', quando si è scoperto che privare i topi, ratti e scimmie della loro vitamina A causa l' infertilità. Un contracettivo maschile è stato per anni il santo Greal della ricerca, per arrivare a Yct-520 ci sono voluti due secoli, condotti dagli scienziati dell' Institutes for Therapeutics Discovery, guidato dall' università Gunda George professore del Minnesota, che ha sviluppato il farmaco insieme a YourChoice Therapeutics, lo studio nelle fase 1 ha coinvolto 16 volontari per valutare, la sicurezza, la tollerabilità e la farmacocinetica.
L' ultima innovazione nella contraccezione è stata il controllo delle nascite con la pillola per le donne questo è successo più di 60 anni fa sottolinea George, il mondo è pronto per un agente contraccettivo maschile fornirne uno privo di ormoni è la soluzione giusta da fare, visto quello che sappiamo sugli effetti collaterali per le donne cha hanno sopportato per decenni a causa della pillola. Abbiamo dati preclinici solidi, Yct-529 si è dimostrato efficace al 99 percento nel prevenire le gravidanze nei topi, e nel ridurre il numero degli spermatozoi delle scimmie in due settimane, è emerso inoltre un forte profilo di sicurezza e la totale reversibilità nei topi e nelle scimmie una volta terminato il trattamento. Sono fiducioso che lo studio di fase 1 confermerà il profilo di sicurezza del farmaco.
Commenti
Posta un commento