Adolescenti cervello delle ragazze invecchiato di più durante la pandemia
La pandemia da Covid e suoi Lockdown hanno fatto invecchiare precocemente il cervello dei ragazzi, modificandone la struttura. Un nuovo lavoro degli scienziati dell' università di Washington a Seattle ci dice ora qualcosa di più e cioè che questo invecchiamento si è verificato a velocità doppia nelle ragazze.
Cresciuti troppo in fretta
Man a mano che il cervello si sviluppa, la corteccia celebrale, il suo strato più esterno si assottiglia. Traumi infantili come l' abbandono, maltrattamenti, e l' incuria, accelerano questo processo, facendo invecchiare il cervello più velocemente e predispongono a un rischio maggiore di disturbi mentali.
Prima e dopo la Covid
Per il nuovo studio la neuroscienziata esperta di imaging medico Nava Corrigan ha confrontato le scansioni celebrali di adolescenti effettuate prima e dopo la stagione pandemica. Nel 2018, la ricercatrice e il suo team avevano raccolto scansioni celebrali di 9, 11, 13, 15, e 17 anni le avevano usate per cerare un modello dei cambiamenti della corteccia tra i 9 e i 17 anni di età. Nel 2021 il gruppo ha realizzato scansioni celebrali di una popolazione separata di adolescenti di 12, 14, e 16 anni di età.
Due volte più grandi
Il cervello degli adolescenti è invecchiato più rapidamente durante la pandemia, ma in confronto alle ragazze è invecchiato a velocità aumentata' l' assottigliamento corticale è parso equivalente a un invecchiamento di quattro anni, contro due anni del cervello dei colleghi maschi. Inoltre nelle ragazze si è osservata una riduzione dello spessore della corteccia in 35 regioni celebrali, nei ragazzi soltanto in tre. Nelle ragazze le aree più colpite dal processo erano soprattutto quelle incaricate nell' analisi delle informazioni visiva, in special modi dei volti.
Perché questa differenza?
Le donne fanno più affidamento allo loro rete sociale per costruire l' identità personale per il supporto emotivo, afferma Corrigan, potrebbe essere che durante la pandemia, l' isolamento abbia avuto un effetto più dannoso del cervello femminile semplicemente perché le donne sono più inclini alle relazioni tra pari, così cruciali per il loro sviluppo celebrale.
Commenti
Posta un commento