La gentilezza fa bene agli e anche a te




La maggior parte delle persone crede che essere gentili equivale a qualche forma di debolezza, ma invece, non è così, infatti  molte ricerche scientifiche condotte dimostrano esattamente il contrario, cioè che favorisca un miglioramento nel benessere nella vita personale, lavorativa e persino sportiva.  

Il 13 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Gentilezza (#WorldKindnessDay). E' stata introdotta a Tokyo nel 1998 dal World Kindness Movemet con l' obiettivo di guardare oltre se stesse, oltre le culture, i confini dei diversi Paesi, le etnie e le religioni. 

Come imparare a essere gentili? 

La gentilezza fa bene a tutti ed è contagiosa

Se pensi alla gentilezza quale immagine ti viene in mente? In genere, quella del barista che al mattino, quando non siamo ancora, coscienti di essere usciti dal letto, ci offre un sorriso e un buongiorno, che ci dà la spinta per poter affrontare la giornata, oppure all' informatico dell' azienda cliente, che quando viene contattato ci accoglie con disponibilità e cortesia infinita, anche se per lui sono problemi da risolvere, ma è bello la cordialità con la quale, ti interroga sui problemi che avete causato. 

L' empatia, infatti, è l' elemento chiave della gentilezza che ci permette di entrare in contatto, con le emozioni e i sentimenti altrui e insieme all' assertività, che ci permette di esprimere le proprie idee e opinioni, senza aggressività, rappresenta una delle capacità fondamentali per costruire relazioni.

Questi piccoli gesti appena citati, sono solo alcuni che ci permettono di "fermarci" ed entrare in contatto con le altre persone, non sono solo piacevoli per chi li riceve, ma ci permettono di ispirarci per altri gesti di gentilezza nei confronti degli altri. 

Essere gentili fa bene a te agli altri, lo dice la Scienza

Le persone gentili ci trasmettono un certo tipo di vibrazioni: la voce, la postura, lo sguardo accogliente, l' apertura verso di noi. Ci sono molte ricerche scientifiche che dimostrano, come la gentilezza abbia un impatto positivo sul nostro benessere, è la cosa interessante che la gentilezza fa bene praticarla e riceverla. 

I ricercatori dell' Università di Oxford hanno recentemente scoperto che possiamo aumentare i nostri livelli di felicità, attraverso la gentilezza con le persone, con cui abbiamo legami stretti, sia verso gli estranei. Tutto ciò, si verifica, grazie al rilascio di ormoni come, dopamina, serotonina e ossitocina e alla riduzione dell' omone che induce lo stress, ossia il cortisolo. Essere gentili quindi, migliora il nostro benessere mentale e fisico. 

La Scienza, attraverso recenti ricerche ha messo in luce, come essere gentili, altruisti e provare gratitudine ed essere ottimisti migliora la nostra vita non "solo", dal punto di vista del benessere psicologico, ma anche per le notevoli implicazioni sulla nostra salute fisiologica e sociale. 

Se non ti ho convinto fallo almeno per la tua salute:

  1. Riduce lo stress
  2. Offre una visione più positiva della vita
  3. Abbassa la pressione sanguinea
  4. Migliora la salute del cuore
  5. Aumenta la fiducia in sé e negli altri

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia