Lucy May Dawson: esempio di modella con disabilità
Quante volte ci è capitato di vedere campagne di moda? Bene quante di queste potete dirmi che avevano come, protagonista una persona con disabilità, si tratta, ancora, di un tema su cui si dovrebbe lavorare.
Lucy May Dawson è una modella, attivista che nel 2016, è stata colpita da una rara malattia cerebrale, l' encefalite, da allora ha voluto condividere e raccontare la sua storia sui social media.
L' encefalite ha colpito Dawson ha 20 anni, anche se all' inizio i suoi sintomi erano stati scambiati con un esaurimento nervoso, per questa ragione avevano deciso di ricoverarla in un ospedale psichiatrico, ma un forte attacco epilettico, dove a causa di un incidente, che le ha danneggiato il nervo sciatico, provando la paralisi della gamba sinistra sotto il ginocchio.
Dopo un primo momento di difficoltà nell' accettare la sua nuova condizione, che comportava sia disabilità fisiche che, psichiche decise di compartire la sua storia sui social media per sensibilizzare le persone sul tema dell' encefalite e sulla questione della disabilità per far conoscere questa malattia. Questo è stato facile, anche grazie alla carriera di modella di Lucy, che l' ha aiutata a diffondere il suo messaggio e a collaborare con diversi marchi, anche di lingerie. Con grande orgoglio indossa i suoi ausili per la mobilità, sperando nell' aumento della rappresentazione con disabilità nei media.
Lucy racconta: << Quando ho incominciato a lavorare come, modella mi sono resa conto che nessun'altra persona con disabilità stava facendo la stessa cosa. Fortunatamente, oggi più persone lo fanno, rappresentando una vasta gamma di disabilità >>. Ricevere messaggi di persone che hanno avuto la sicurezza di indossare la lingerie, grazie al gesto di Lucy, questo rende lei orgogliosa, di quello che fa, e capisce che è giusto continuare a farlo.
Commenti
Posta un commento