La modella androgina che sfida gli stereotipi di genere



Rain Dove Dubilewski è una modella, attrice e attivista americana, conosciuta per il suo lavoro nell' ambito della non conformità di genere. E' originaria nel Vermont, classe 1989, è conosciuta per le sue battaglie di genere, infatti si definisce androgina e si dichiara come: << una modella strana, ed esteticamente non conforme >>, riuscendo in questo modo a sfilare per collezioni maschili e femminili, calcando le passerelle e creando uno stereotipo consono alle teorie gender: quello ibrido.

In passerella sfila sia per collezioni maschili e femminili

Una realtà sua che le ha permesso di calcare le passarelle e che la emergere nel variegato modo arcobaleno Lgbt. Ma dover, fare i conti con il suo aspetto fisico, non è sempre facile, da adolescente si sentiva <<una brutta ragazza>>. Da adulta comincia a vestirsi da uomo, una confusione non solo sessuale, ma anche esistenziale. Entra nei vigili del fuoco per circa un anno, poi si laurea in Ingegneria Genetica, sempre vestendo i panni maschili.
Inizia per gioco la sua carriera come, modella quando, viene selezionata a un casting per biancheria intima Calvin Klein, a cui aveva partecipato per una "scommessa". 
Scommessa azzardata e vinta che la porta a diventare una modella Rain Dove, comincia a camminare sulle passerella di moda di New York, sia maschili, sia femminili, coronando la patente da attivista Lgbt, movimento di cui, la modella è una protagonista assoluta
Diventa così un simbolo delle lotte di genere e inclusività, Rain partecipa a set fotografici alle produzioni e alle sfilate sia in ruoli maschili, che in quelli femminili, mostrandoci come, il concetto di "genere", sia del tutto relativo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali

La perfezione sui social non esiste

Character.AI: sono apparsi software di Giulia Cecchettin che simulano la sua identità e permettono di interagire con lei