La solitudine: fa male come fumare 15 sigarette al giorno




Forse molti ci scherzano sopra, ma uno studio che è stato condotto dalla Brigham Young University, dimostra come, la solitudine, quella vera prolungata nel tempo possa essere davvero dannosa, come quanto fumare 15 sigarette al giorno.

L' isolamento sociale, è molto dannoso per la nostra salute, perché può provocare squilibri ormonali, aumentando il rischio di malumore, infezioni e malattie. Ma non solo, gli effetti si estendono anche, al benessere cognitivo.  

L' interazione sociale è fondamentale, perché favorisce i processi cognitivi e lo sviluppo mentale e il perfezionamento del pensiero, attraverso la condivisione con gli altri e anche, l' interazione con gli stessi. Con il crescente aumento del lavoro da remoto e delle "amicizie virtuali" , ovvero sui social media, è fondamentale adottare misure che ci possano aiutare a contrastare gli effetti negativi sulla mente e sul nostro corpo, derivati dall' isolamento sociale.

Consigli utili possono essere, quelli di fare delle pause dal lavoro, per contattare altre persone, per esempio, chiamare un' amica o amico o facendo, una videochiamata con una persona cara. Questo non solo aiuta il cervello, ma favorisce anche, le interazioni sociali e disciplina le nostre emozioni, proprio perché l' interazione attiva, aiuta il sistema di ricompensa nel cervello, attraverso il feedback positivo ricevuto. 

Questo è un' avvertimento utile per i liberi professionisti, dal momento che il confronto e lo scambio di idee, può accendere il processo creativo. 

Condividere pensieri con le altre persone, aiuta a capire meglio i problemi e a perfezionare meglio le nostre idee, ascoltando un punto di vista differente. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia