Giornata mondiale dell' Endometriosi
Oggi 28 marzo si celebra la giornata mondiale dell' endometriosi, una patologia cronica, progressiva, caratterizzata dalla presenza e dalla profilazione del tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. Secondo alcune, stime nel mondo le donne che soffrono di questa malattia multifattoriale nel mondo sono 190 milioni di donne in età riproduttiva che colpisce la fascia d' età tra i 25-35 anni.
L' endometriosi e il suo effetto sulla vita delle donne
L' endometriosi è una patologia che non solo affetta le donne con sintomi molti forti come: la dismenorrea, la dispareunia, dolore pelvico cronico, la disuria, ovvero è una patologia caratterizzata dalla difficoltà irregolarità e dolore nell' emissione di urina e la dischezia, ovvero è una defecazione dolorosa e problematica. In questo modo, questa malattia affetta anche, la vita personale della donna, ma anche colpisce anche, la possibilità di avere figli e colpisce la fertilità.
La diagnosi e la cura
La diagnosi spesso, non è semplice e richiede un rapporto multidisciplinare tra le diverse figure, come la ginecologa, l' ostetrica/ infermiere, chirurgo generale, urologo, anestesista, medico di medicina generale, urologo, sono alcune delle professioni necessarie che prendono parte al percorso diagnostico-terapeutico, sia esso medico o chirurgico.
Nonostante sia una patologia molto diffusa, permane ancora, una scarsa consapevolezza sull' esistenza di questa patologia, riguarda soprattutto alla natura e ai rischi psicologici, fisici e relazionali che esso, comporta per le donne che ne sono colpite.
L' attuale organizzazione sanitaria prevede una prima valutazione territoriale, previa prenotazione presso il CUP regionale.
Commenti
Posta un commento