In Francia: l' aborto è in costituzione



In procinto della Giornata Internazionale della Donna, che si festeggia, l' 8 marzo, si celebra un passo avanti ulteriore in favore ai diritti delle donne. Infatti, in Francia, è stato il primo Paese al mondo a inserire il diritto all' aborto in Costituzione. Una decisione considerata storica. 

In tempi di revisionamento delle conquiste femminili, la Francia decide di far entrare in Costituzione la "libertà garantita" all' interruzione di gravidanza. Sottolinea, Yael Braun- Pivet che ha sostenuto la seduta di ieri, avvenuta a Versailles con 925 deputati e senatori come questa decisione, sia all' avanguardia, rispetto ai tempi. La presidente dell' Assemblée Nationale, prima donna a guidare una seduta congiunta delle due camere, ha guidato il solenne voto, al quale erano chiamati a votare i parlamentari francesi, in seguito alla convocazione decisa da Emmanuel Macron. 

Mentre, in Italia la legge 194, è sempre stata sottoposta a revisionamento e tentativi di depotenziamento. Sono nell' ultimo anno sono state presentate differenti proposte di legge che potrebbero minare, ancora di più l' accesso volontario all' interruzione di gravidanza

L' accesso all' aborto deve essere sicuro e garantito sempre e comunque, perché è un diritto. La criminalizzazione mette solo a rischio la salute fisica e mentale delle donne. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?