Violenza o informazione?
Nel giorno della festività delle Donne, l' 8 marzo, "L' Espresso" ha scelto di presentare una copertina che ha fatto molto discutere, ovvero quella di rappresentare l' immagine di Chiara Ferragni, in versione Joker. Da questa immagine, si avverte sempre di più, il fatto che si sta incominciando a lanciare una comunicazione mediatica, sempre più vicino alla gogna, è questo potremmo secondo voi, rappresentarlo, come forma di violenza o solo mera informazione?
Comunicare ha un significato , più vicino a quello di informare, dare notizia, mettere insieme, scambiare comunicazioni, conoscenze, bisogni ed emozioni tra soggetti all' interno di un contesto spazio- temporale, su tematiche comuni.
La strada che sta prendendo oggi, il trend del giornalismo moderno, sembra quello di dar vita a una "gogna mediatica", un processo di esposizione del proprio pensiero con toni decisamente aggressivi e violenti, molto spesso colpevolizzanti, verso quella determinata persona.
La conseguenze di questa cattiva informazione, è la crescita di episodi d' odio non indifferenti. Questo 8 marzo rappresenta una forma violenta, è questo diventa il "lato oscuro" dell' informazione, che si sta pian piano sviluppando nella comunicazione mediatica.
Buon 8 marzo a tutte le donne senza violenza!!
Commenti
Posta un commento