Entra in funzione in Germania il parco fotovoltaico più grande d' Europa




Il fotovoltaico 2024 continua a crescere spedito in Europa nonostante le tensioni commerciali dell' ultimo periodo. E oggi segna un nuovo primato, a Witznitz, in Germania, è entrato in funzione il parco fotovoltaico più grande d' Europa. Un gigantesco impianto da 605 MW di capacità che si estende su circa 500 ettari di terreno di un ex miniera di carbone a cielo aperto. Si tratta del Witznitz Energy Park, costruito da MOVE ON Energy, per la società assicurativa Hansainvest Real Assets e la cui la produzione elettrica dei prossimi quindici anni è stata venduta a Shell Energy Europe.

Il progetto scippa il record all' impianto fotovoltaico di Francisco Pizarro, realizzato in Spagna nel 2022 da Iberdrola, e che con i suoi 553 MV di potenza installata deteneva da due anni il titolo. Ma si sa nel settore delle rinnovabili nessun primato è destinato a durare nel tempo, soprattutto ora che la tecnologia sta inanellando una serie di buoni risultati. 

La centrale fotovoltaica più grande D' Europa 

La centrale si estende a circa trenta chilometri a sud di Lipsia, nell' ex miniera di lignite Witznitz. Il progetto impiega a questo scopo circa cinquecento ettari continua e 150 ettari di superfici di composizione aggiuntive. La costruzione è stata accompagnata da un' iniziativa di rivitalizzazione dell' aerea con l' obbiettivo di raggiungere alla produzione elettrica una nuova valorizzazione del territorio. Attraverso la realizzazione di nuove piste ciclabili e ciclopedonali di circa 13 chilometri ciascuna e relative aeree di sosta. La società di assicurazione rivela che nel sito si testerà anche un uso agricolo parallelo all' area sotto ai moduli solari. Witznitz Energy Park già oggi, grazie alla sua potenza di picco costituisce un record per il segmento ma da progetto MOVE ON Energy, dovrebbe aggiungere sullo stesso sito altri 45 MV, da connettere alla rete entro l' estate, alzando ancora di più l' asticella. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia