Fentanyl: ecco che cos'è la droga degli zombie che uccide con 2mg

 



Viene chiamata la droga degli zombie per la capacità di trasformare chi la assume in morti che camminano. Lo stato di euforia che si prova è ciò che spinge all' uso del fentanyl, farmaco utilizzato nella terapia del dolore, fino a cento volte più potente della morfina. In Italia assicura il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Minori, Alfredo Mantovano, non esiste un' emergenza fentanyl, ma vi sono però segnali della sua circolazione, ed è un mercato che si sviluppa soprattutto nel deep dark web a che comincia a fare gola alle mafie.

Che cos'è il Fentanyl?

Il Fentanyl è un importante oppioide sintetico con impiego analgesico e anestetico. Come analgesico ha effetti come la morfina, ma è da cinquanta a cento volte più potente di quest' ultima e 30 e cinquanta volte più potente dell' eroina. Come la morfina è un farmaco tipicamente usato per trattare il dolore in forma grave, specialmente chirurgia, traumatologia, e oncologia. Alcune volte è usato per trattare pazienti con patologie dolorose croniche quando resistenti ad altri oppioidi. Lo stato di euforia è ciò che spinge all' uso del fentanyl, ma può avere effetti devastanti in chi lo assume per scopi diversi da quelli sanitari, sono sufficienti appena 2 0 3 milligrammi della sostanza per uccidere una persona provocandone il soffocamento. I sequestri di fentanyl e analoghi alla Drug Enforcement Administration hanno raggiunto livelli record per un totale di sei tonnellate in polvere e 59,6 milioni di compresse contraffatte e contenenti fentanyl. E' stata segnalata anche la produzione di queste molecole anche nel territorio europeo da parte di laboratori clandestini, in particolare Portogallo e Inghilterra nel 2021, gli stati europei hanno riportato 137 morti correlate a fentanyl. 

Il monitoraggio nelle prescrizioni nelle farmacie 

Al Fentanyl si accede nelle farmacie solo tramite prescrizione medica che può essere utilizzata un unica volta oppure sul deep e dark web, ambiti nel quale il piano prevede un rafforzamento. Saranno anche potenziali i controlli dei Nas, stiamo allertando regioni e farmacie a un' attenzione massima per evitare furti ha affermato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Le attività pianificate dell' Aifa prevedono due tipi di prevenzione e contrasto. Le misure di prevenzione saranno concentrate sul rafforzamento delle azioni di monitoraggio e controllo della distribuzione e somministrazione del fentanyl per evitarne l' utilizzo per scopi non sanitari. Nel piano sono previsti corsi di formazione a favore dei professionisti sanitari coinvolti finalizzati al riconoscimento delle overdosi da fentanyl così da consentirne l' immediata somministrazione dell' antidoto. Il Piano prevede anche attività di monitoraggio delle carenze e del tempestivo approvvigionamento dei farmaci che contrastano gli effetti nocivi del fentanyl, nonché la messa a disposizione di sostanze reagenti da usare con tempestività su eventuali pazienti che si recano al Pronto Soccorso. 

Sale l' attenzione anche nelle scuole e nel mondo dello sport 

Il ministro dell' Istruzione Giuseppe Valditara contro il quale dobbiamo alzare una muraglia e la scuola è uno straordinario luogo di contrato. Saranno predisposti corsi di formazione per i docenti in particolare nel curriculo dei nuovi assunti ci sarà una formazione specifica per gli insegnanti. Sempre Mantovano segnala anche alle famiglie il rischio di cattivi maestri visto che gli Usa da rapper e trapper arrivano testi con messaggi sbagliati sul Fentanyl che poi arrivano senza filtri agli adolescenti. Chiede di alzare l' attenzione anche il Ministro per lo Sport e per i giovani Andrea Adodi, quello del Fentanyl è un rischio non ancora arrivato nella nostra Nazionale. Ma ci vuole un' azione integrata e lo sport può dare un contributo anche sul lato delle prevenzione a fronte di eventuale domanda che è un rischio potenziale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia