Gli animali chiedono "Rispetto "



Gli animali stanno affrontando alcune delle più grandi sfide dei nostri 200 anni si storia. Siamo pronti ad affrontare queste sfide, ma abbiamo bisogno che tutti, ci aiutino a cambiare la vita dei pover animali. 

E' l' appello di una delle più note associazioni al mondo per la tutela e il salvataggio degli animali, la RSPCA, che festeggia i 200 anni di di attività e di storie a lieto fine rese possibili dall' immenso e indefesso impegno dei suoi volontari, per questo importante anniversario la RSPCA ha realizzato un video in cui i protagonisti sono ovviamente gli animali che è sicuramente il più bello di quest' anno.

L' associazione lancia un monito che deve fare riflettere, anche chi ama gli animali domestici come cani e gatti che ormai vivono con noi considerati come membri della famiglia, nutre raramente lo stesso affetto o attenzione e ha le stesse attenzioni per altri specie di animali.  Un pappagallo per esempio lo teniamo in casa, ma invece una gallina è utile solo per darci le uova e anche la carne. Il traguardo è quello di invertire questa mentalità tutti gli animali meritano lo stesso rispetto, nessun escluso. 

Per questo il fantastico video lanciato da RSPCA prendo in prestito il notissimo brano "Respect" di Aretha Franklin, del 1967, e lo fa cantare agli stessi animali ad esibirsi con un incredibile risultato, sono non solo gli animali domestici, anche gli insetti, animali da allevamento e selvatici, crostacei, creature abbandonate o sfruttate dall' uomo, con la partecipazione di una simpatica lumaca, a prestare loro la voce sono celebri Ambassador dell' associazione, il cantante JB Gill, la campionessa di ballo Shirley Ballas, e l'attore Brian Blessed. 

Duecento anni fa, un gruppo di persone determinate si incontrò in un bar di Londra, per cambiare la vita degli animali. Da allora questo obbiettivo è stato il cuore pulsante della RSPCA, spiegando sul sito in due secoli abbiamo migliorato la vita di milioni di animali, cambiando leggi, cambiando industrie, e mentalità. La nostra è una storia importante, ma non stiamo riflettendo sul passato, mentre il mondo cambia e le minacce che gravano sugli animali aumentano, la RSPCA deve intervenire per affrontarle. I tempi che stiamo vivendo il cambiamento climatico, l' allevamento intensivo, le guerre, l' aumento del costo della vita richiedono una risposta urgente. Ecco perché il 2024 non è solo un anniversario, è un nuovo capitolo della nostra storia. Questa è l' occasione per lavorare tutti insieme, perché un mondo migliore per gli animali è migliore anche per noi. 



Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?