Le autorità iraniane devono revocare la condanna a morte del rapper iraniano Toomaj Salehi

 


Amnesty International sempre impegnata nella lotta contro le ingiustizie compiute degli Stati, questa volta denuncia la condanna a morte del rapper iraniano Toomaj Salehi, solo per aver parlato di libertà nelle canzoni sui suoi post sui social network e per aver deciso di denunciare la repressione della Repubblica islamica

Toomaj è stato arrestato arbitrariamente il 31 ottobre 2022.



Il rapper Toomaj iraniano sostenuto dalla gioventù

Salehi, si esibisce in arte con il nome di Toomaj, ha 33 anni è stato condannato a morte la scorsa settimana, in un verdetto visto dal punto di vista degli attivisti, come una ritorsione nei confronti della sua musica che sosteneva le proteste nazionali, iniziate nel Paese nel 2022. 

Il rapper, è considerato una figura di spicco per la gioventù iraniana, ma già condannato da un tribunale a più di sei anni di carcere, prima del suo arresto con l' accusa di "corruzione sulla Terra". 

Salehi è stato un sostenitore delle proteste scoppiate in Iran, anche dopo l' arresto e l' uccisione nello scorso anno della ventidue enne Mahsa Amini. Attraverso, la sua musica ha invocato sempre, la libertà e la fine della repressione. 

Secondo, quanto stato riferito, è stato torturato e tenuto in isolamento prolungato. Da quanto commentato dal suo account Twitter, è stato picchiato duramente, anche se aveva paura di perdere la vita, ha sempre resistito e non si è mai arreso. 

Il processo

I suoi avvocati intendono ricorrere in appello di fronte all' emissione del verdetto di condanna a morte, mentre il rapper risulta essere ancora, detenuto nella prigione di Dastgerd, fuori dalla città centrale di Isfahan. 

Il telefono

I privilegi telefonici del rapper nella prigione di Dastgerd, sono ridotti al minimo, non può comunicare con la famiglia e con il mondo esterno, questo si apprende dal suo account X, ex Twitter, che dal giorno dall' arresto, viene gestito da un' amministratore. 

Inoltre, in una mossa, pronta a infliggerli la massima pressione psicologica, a tutti i detenuti, è stato proibito di parlare con il rapper e sono stati minacciati di gravi violenze, in caso contrario di violazione.

Si tratta, di una grave violazione dei diritti umani di Toomaj, e tutto ciò deve cessare una volta per tutte. 

Unitevi per chiedere il suo immediato rilascio a questo link:

Amnesty International Stati Uniti | Amnesty International USA (amnestyusa.org)

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?