Maria Brambilla prima rettrice donna dell' Università Statale da 100 anni a oggi




Cento anni e non sentirli, L'Università degli Studi di Milano non avrebbe potuto festeggiare un secolo di storia meglio di come sta facendo adesso, dalle elezioni che hanno visto trionfare Maria Marzia Brambilla prima rettrice donna dell' Università Statale di Milano. Non era mai accaduto che una donna fosse alla guida di un ateneo e il fatto che la docente donna professoressa ordinaria di Lingua e Linguistica tedesca, abbia ricevuto 1652 preferenze contro le 645 per Luca Solari, è il segno di un cambiamento importante condiviso anche dagli altri due atenei pubblici della città Politecnico e Bicocca guidati da donne.

Ci sono voluti cento anni per questo cambio di passo, dedicando questo traguardo alle studentesse, ricercatrici, e professoresse che hanno aperto la strada. Nel suo programma si parla di aumentare la ricerca, consolidare i poli di medicina, elargire maggiori borse di studio, e prestare una particolare attenzione al benessere psicologico degli studenti. Saranno sei anni complessi, caratterizzati da cambiamenti di transizione ambientale e tecnologica, con importanti impegni verso il territorio, il paese, e Campus Mind, ha spiegato la docente che ricopre l' incarico di prorettrice delegata ai Servizi per la Didattica agli studenti. 

Gli atenei devono restare luoghi di incontro, di confronto, di libertà, passione e discussione. Immediate le discussioni dal sindaco Giuseppe Sala che vuole incontrarla al più presto, per parlare dei tanti progetti per cui lavorare insieme. Prima donna eletta alla guida dell' ateneo nell' anno in cui la statale compie cento anni.

Chi è Marina Brambilla rettrice della Statale 

Lombarda di origine come dimostra il suo cognome Brambilla, cinquant' anni è in servizio presso L' Università Statale dal 2003, quando dopo una laurea con lode allo Iulm e un dottorato di ricerca in Lingua e Letteratura Tedesca all' Università degli Studi di Pavia, ha iniziato alla statale l' attività di ricercatrice. Dal 2011 al 2016 professoressa associata, in seguito docente ordinaria di Lingua e Linguistica Tedesca fino a settembre ricoprirà l' incarico di Protettrice Delegata alla Programmazione e all' Organizzazione dei servizi per gli studenti. E' presiedente del Centro Linguistico di Ateneo, Slam, è referente della rete PNRR Orientamento e delegata del Comitato dei Rettori Università Lombarde. E' inoltre responsabile di numerose iniziative che comportano collaborazioni con partner istituzionali come Regione Lombardia, Comune di Milano e i principali ministeri. Con un Curriculum d' eccellenza come questo non sembra poi così lontana la sfida annunciata di fare delle Università un vero e proprio vivaio nel quale ricercatori e ricercatrici, oltre a propagare l' attività scientifica, abbiano la possibilità di far crescere le giovani leve, destinate a diventare eccellenze di domani. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?