Sindrome dell' Avana: il misterioso malessere che ha colpito i diplomatici americani, probabile colpa della Russia
L' inchiesta
Inizialmente, l' intelligence americana pensava che, la "Sindrome dell' Avana", la quale si trattava di un misterioso malessere che ha colpito differenti diplomatici delle ambasciate canadesi e cubane in giro per il mondo, non fosse colpa di un paese estero. Infatti, un' inchiesta portata avanti da diverse testate ( Insider, Der Spiegel e 60 Minutes della CBS) avrebbero scoperto che questa misteriosa malattia che ha colpito appunto, i diplomatici americani negli ultimi anni, causando, anche danni celebrali potrebbe provenire dall' utilizzo di armi soniche, da parte dei servizi segreti russi. Ovviamente, il Cremlino nega qualunque partecipazione, ma invece secondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov non è nuova, è non è nemmeno la prima volta che, la sindrome dell' Avana viene ricondotta alla Russia.
Il fenomeno prese questo nome, perché si verificò il primo caso a Cuba nel 2016, ma secondo una nuova indagine potrebbe suggerire che ci sia stato un caso, ancora prima in Germania nel 2014.
Peskov: "Accuse infondate dai media"
Secondo Peskov si tratta, di notizie infondate da parte dei media, dal momento che, non sono in possesso di prove concrete e convincenti.
In passato già l' intelligence americana indagò su questi strani casi, trattasi di casi "sanitari anomali", attraverso un rapporto erano giunti alla conclusione che fosse impossibile, che una potenza straniera potesse essere responsabile di questi strani fenomeni. Pubblicato lo scorso anno, comunque non erano state avanzate possibili cause.
Che cos'è la sindrome dell' avana?
I principali sintomi che sono stati riscontrati nel 2016 all' Avana dai diplomatici sono principalmente, mal di testa, vertigini, nausea, spossatezza, fino a perdite di memoria e deficit sensoriali, come perdita dell' udito.
In alcuni casi, a lungo termine sono stati riscontrati anche, danni cerebrali e lesioni permanenti.
Oltre, a Cuba sono stati rilevati casi a Berlino. Vienna e Guangzhou.
Secondo gli esperti, le possibili cause potrebbero derivare dall' uso di "armi energetiche" a base di ultrasuoni utilizzate dai governi stranieri.
Commenti
Posta un commento